Progetto innovativo per il potenziamento del servizio di raccolta differenziata integrata sul territorio comunale
giovedì 18 agosto 2011
10.29
Per superare le criticità legate alla raccolta della frazione della differenziata l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Gravina in Puglia, in collaborazione con il Responsabile del Servizio Ambiente, ha partecipato all'avviso pubblico relativo al Programma Operativo FESR 2007-2013, Asse II, Linea di Intervento 2.5, Azione 2.5.1 sottoazione b) – Procedura negoziale per la presentazione di proposte di interventi per il potenziamento dei servizi di raccolta nei comuni attraverso l'introduzione di metodi innovativi di raccolta differenziata "integrata".
Denominato "Progetto innovativo per il potenziamento del servizio di raccolta differenziata "integrata" sul territorio comunale", il finanziamento richiesto ammonta a quasi 800 mila euro. Lungimirante e aderente alle reali esigenze del territorio comunale cittadino, rappresenta una preziosa occasione per anticipare almeno una parte operativa delle esigenze infrastrutturali del Comune di Gravina in Puglia. Il progetto mette in atto un sistema integrato che permetterà il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata del Piano di Raccolta dei rifiuti della Regione Puglia. La città di Gravina sarà in grado, finalmente, di raggiungere percentuali significative sia nella raccolta differenziata ed il successivo recupero di materia, sia nella riduzione della produzione dei rifiuti.
Un risultato ambizioso che l'Assessore all'Ambiente Michele Lamuraglia intende raggiungere soprattutto in considerazione della già precedente partecipazione al Bando Regionale per i due centri di raccolta che con molta probabilità vedranno l'assegnazione di risorse da parte della Regione Puglia all'Amministrazione Comunale, e sia per il nuovo Bando per la raccolta RSU che a breve sarà presentato agli organi amministrativi. Uno sforzo importante che mira a colmare, almeno in parte, il gap che ci separa da molte PA, e che negli ultimi due anni ha visto imprimere una forte accelerata da parte dell'Amministrazione Divella.
La filosofia del Progetto presentato dal Comune di Gravina in Puglia, si basa su esperienze già consolidate altrove, dove il "rifiuto" si trasforma da vincolo in opportunità.
Il progetto punta alla dotazione di nuove, moderne e tecnologiche infrastutturazioni sia mobili che fisse dislocate in punti sensibili del territorio comunale che possano consentire l'attuazione di un nuovo approccio alla tematica "rifiuto". Al momento in Gravina in Puglia la maggior parte dei rifiuti è raccolta in modalità stradale.
Un' interessante approccio è, quindi, dare luogo ad un sistema misto che consentirà di verificare il metodo con il miglior rapporto costo/prestazioni per il completamento del servizio.
Per ottenere questo risultato, l'Amministrazione Comunale intende adottare un sistema coordinato, completo e innovativo di tecnologie avanzate dedicate al monitoraggio, incentivazione e controllo della raccolta differenziata, definita "intelligente", denominato "SMART GRAVINA". Il senso del progetto "SMART GRAVINA" di raccolta differenziata è che mentre oggi la Raccolta Differenziata è affidata essenzialmente alla buona volontà delle persone, con SMART GRAVINA alla buona volontà si aggiungerà sia un riconoscimento tangibile, individuale per ciascun utente, sottoforma ad esempio di risparmi sul valore-base della tassa dei rifiuti sia un riconoscimento intangibile, con coinvolgimento in schemi premiali offerti da aziende partner.
Si attendono ora i risultati dell'analisi delle schede tecniche da parte dei funzionari e tecnici della Regione Puglia e la relativa pubblicazione della graduatoria.