Proseguire la linea ferroviaria da Matera a Gravina in Puglia
Un’idea progettuale fortemente voluta dall’ASSOTIM – Confcommercio di Gravina in Puglia. "Ritengo sia un'iniziativa che potrebbe veramente dare una svolta all'economia gravinese e del territorio circostante" - afferma Capone, presidente dell'associazione
mercoledì 10 agosto 2011
9.43
Sei anni son trascorsi dalla promozione dell'idea – progetto sulla realizzazione di un collegamento ferroviario diretto della Rete Ferroviaria Italia tra Matera e Gravina fortemente sostenuta e voluta dall'ASSOTIM – Confcommercio di Gravina in Puglia.
Discussa come punto all'ordine del giorno "a sorpresa" del Consiglio comunale monotematico sul lavoro del 30 giugno 2011, era stata approvata dalla sola Maggioranza ma non dalla Minoranza perché assente. Capone, ideatore dell'idea, aveva apprezzato l'attenzione che era stata posta sull'argomento in Consiglio anche in considerazione del fatto che l'AssoTIM, tramite il suo movimento politico GravinaSviluppo, aveva chiesto ed ottenuto l'inserimento di questo atto nel programma dell'Amministrazione Divella.
Ora Capone torna a voler affrontare nuovamente la questione per sensibilizzare quanti a livello regionale e nazionale possano sponsorizzare questo progetto convinti che se ognuno fa la propria parte l'obiettivo sarà raggiunto.
"La nostra idea è quella di chiedere il proseguimento della linea ferroviaria da Matera-La Martella a Gravina in Puglia e avendo quest'ultimo Comune, il collegamento delle FF SS con i Comuni posti a Nord di Gravina, si può dirottare qualcuno dei treni nazionali su questa rete che serve i comuni interni alla Puglia e la provincia di Matera, questo perché si avrebbe un collegamento Canosa – Metaponto utile a servire con treni nazionali un territorio che conta oltre 300.000 abitanti" – questo quanto scritto da Capone nel progetto presentato (in allegato).