Provincia di Bari, istituito Albo Pretorio on line

La Giunta ha approvato il regolamento. Un primo passo per limitare l'uso della carta.

martedì 28 dicembre 2010
La Giunta Provinciale, nel rispetto della norma generale che fissa l'obbligo di pubblicazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi, ha approvato il Regolamento per l'Istituzione dell'Albo Pretorio telematico. Questo sarà il luogo virtuale dove verranno affissi tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione come condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre gli effetti previsti.

Il provvedimento, proposto dagli assessori all'Innovazione Tecnologica Sergio Fanelli e alla Trasparenza Vito Perrelli, rappresenta una tappa del processo di modernizzazione dell'azione amministrativa dell'Ente e costituisce il primo passo verso una progressiva eliminazione degli sprechi di carta legati alla produzione e conservazione dei documenti in forma cartacea.

«Il ricorso a tali strumenti di comunicazione informatica e tecnologica avanzata – ha affermato il presidente Francesco Schittulli - consente una maggiore partecipazione attiva e diretta del cittadino alla vita amministrativa dell'Ente, orientando il funzionamento della Provincia di Bari all' efficienza, semplicità e trasparenza dell'azione di governo».