Provvedimento giunta su zona Pip, soddisfatti imprenditori

Un provvedimento che risponde alla crescente richiesta di spazi

lunedì 19 febbraio 2024
Plausi dal mondo dell'imprenditoria locale all'amministrazione comunale per aver avviato le procedure per consentire di aprire la zona Pip ad altre attività oltre quelle artigianali, come attività commerciali, palestre, discoteche ed altre tipologie. Non solo ma stesso provvedimento prevede la redazione dello schema di convenzione per la cessione in proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie, destinate a insediamenti produttivi (PIP) e, infine, di attivare le procedure di ricognizione dei lotti assegnati e non ancora edificati, al fine di verificare i mancati interventi degli insediamenti produttivi e quindi della successiva retrocessione ai fini di una nuova assegnazione.

Insomma, una vera rivoluzione che ha trovato apprezzamenti sai dal Cim, il consorzio delle Imprese Murgiane, che sui social parla di provvedimento che rappresenta il primo tassello di normalizzazione di un'area che si è evoluta; sia dalla Confartigianato, con Michele Capone che commenta l'iniziativa della giunta parlando di un vero e proprio atto di giustizia per chi ha pagato i suoli con solo diritto di superficie alle stesse condizioni di chi li ha acquisiti in proprietà.

Un provvedimento- come ha sottolineato l'assessore alle attività produttive Marienza Schinco - che va nella direzione dell'attuazione delle linee programmatiche dell'amministrazione a guida Lagreca.

Un atto- sottolinea Schinco- che "ci permette di avviare la proceduta di individuazione e realizzazione della zona Industriale, soddisfacendo le esigenze delle imprese locali e per attrarre eventuali nuovi investitori sul nostro territorio". L'idea -conclude l'assessore- è quello di "dare un respiro più ampio alla nostra zona industriale, per queste ragioni stiamo predisponendo nuovi e interessanti provvedimenti che possano consentire il raggiungimento di questo obiettivo".
Adesso sarà necessario capire i tempi per poter realizzare quanto chiesto dalla giunta agli uffici comunali, con un'attività che sicuramente comporterà non poche difficoltà, vista la mole di lavoro di cui necessità.