Pubblicati avvisi comparto agrumicolo, cerasicolo e uva da tavola

Stanziati complessivamente 24 milioni di euro

venerdì 28 febbraio 2025 9.41
Sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia tre nuovi avvisi pubblici del Complemento di Sviluppo Rurale 2023/2027 (CSR) della Regione Puglia, destinati a sostenere gli investimenti produttivi agricoli per migliorare la competitività delle aziende agricole pugliesi.
"Con gli avvisi dedicati ai comparti agrumicolo, cerasicolo e dell'uva da tavola completiamo una cinquina di bandi, insieme ai primi due avvisi approvati a fine gennaio 2025 relativi alla realizzazione di nuovi impianti per il comparto olivicolo, che hanno un'importanza strategica per implementare la produttività agricola dei diversi areali pugliesi – ha sottolineato l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia -. Su questi bandi c'è stata una lunga e intensa concertazione con l'intero partenariato agricolo, con l'obiettivo comune di utilizzare in maniera ponderata i fondi per lo sviluppo rurale, incrementare il patrimonio agricolo pugliese e migliorare la qualità dei prodotti che dalle nostre terre raggiungono i mercati, in Italia e nel mondo".

Questo il dettaglio degli interventi del CSR Puglia 2023/2027 per i quali sono stati pubblicati sul Burp n. 15 del 20-2-2025 gli avvisi pubblici a firma dell'Autorità di Gestione, Gianluca Nardone.

Si tratta di tre avvisi per i quali sono stati stanziati complessivamente 24 milioni di euro, che si aggiungono ai 40 milioni di euro previsti per gli avvisi dedicati al comparto olivicolo, ovvero:
• Intervento SRD01.02 "Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole – Comparto agrumicolo"
• Intervento SRD01.03 "Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole – Comparto Uva da Tavola"
• Intervento a pacchetto per il comparto cerasicolo SRD01.04 "Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole Investimenti per l'ammodernamento varietale" e SRD06.01 "Investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo".

Le scadenze e il dettaglio delle procedure operative degli avvisi pubblici saranno definite con apposito provvedimento della Sezione Attuazione dei Programmi Comunitari per l'Agricoltura, a seguito della piena operatività del portale regionale EIP (Elaborato Informatico Progettuale) e della profilatura delle domande di sostegno sul portale SIAN (Sistema informativo agricolo nazionale).