Quartiere fieristico: l’opera si intravede

Il sindaco: “Ad ottobre la fiera sarà restituita alla città”. Mancherebbe ormai poco alla conclusione dei lavori.

lunedì 24 settembre 2012 13.40
A cura di Marina Dimattia
Proroghe su proroghe.
È questa, riepilogando, la storia dei lavori nel quartiere fieristico. Ma qualcosa sta cominciando a muoversi. È da una settimana che nei pressi di via Spinazzola sembra si avverta il fremito del potere riconquistato. La struttura, almeno in parte, ora è senza veli. E si intravede un complesso tutto moderno.

Da una parte l'archittetura contemporanea propone involucri edilizi in vetro, dall'altra è proprio dalla trasparenza di quelle "vetrate" che è visibile, come un pugno nell'occhio, ancora la vecchia struttura, il c.d. ingresso monumentale.
E così il buon gusto che c'è in ogni gravinese ha cominciato a ribellarsi. La gente si chiede: "Ma l'opera è completa? Resterà tutto così?" A quanto pare, sì, considerando che "pochi giorni fa è giunta a Palazzo di città la comunicazione da parte della direzione dei lavori del completamento dell'opera. Il progetto principale è stato portato a termine. Mancano solo lavori complementari, quali marciapiedi e corrimano. L'impresa quest'estate ha ricevuto una proroga sino al 10 ottobre. In quella data la struttura dovrebbe essere completata, e poi, solo dopo apposito sopralluogo e verifica potrebbe essere resa funzionale", ha commentato l'assessore ai lavori pubblici, Lorenzo Carbone.

Alla cautela dell'assessore si contrappongono le certezze del sindaco Valente che annuncia: "Con molto orgoglio posso dire alla città che ad ottobre il quartiere fieristico sarà fruibile e ben presto verrà utilizzato anche al di là delle quattro giornate dell'appuntamento fieristico di san Giorgio".