Fiera: slitta nuovamente la consegna dei lavori

La direzione lavori concede altri 60 giorni. Le opere saranno completate a settembre

lunedì 30 luglio 2012 12.06
A cura di Benny Pisicoli
Inizio aprile 2012 : l'impresa appaltatrice dei lavori nel quartiere fieristico, a seguito di alcuni disguidi con l'Enel, chiede e ottiene dall'amministrazione guidata dal commissario prefettizio una proroga di novanta giorni per la consegna degli stessi. All'appello mancano solamente la pavimentazione della piazza interna ed il rivestimento delle strutture di cemento realizzate all'ingresso. La conclusione dei lavori è prevista per gli inizi di luglio.

Dopo aver rinfrescato la memoria con il flashback inziale, torniamo al presente. Luglio è ormai agli sgoccioli. Agosto incombe inesorabile. Il quartiere fieristico è, in realtà, ancora un cantiere. Qualcosa non quadra. E' proprio vero. Quando si tratta di fiera vale la legge dell'inutilità della puntualità.

Indagando scopriamo che l'impresa appaltatrice procrastinerà nuovamente la data di ultimazione dei lavori. Proroga concessa, dunque? Del documento non v'è traccia. A rispondere ai nostri dubbi interviene il dirigente dell'Ufficio Tecnico, Michele Stasi. "Di fatto la consegna dei lavori slitterà a settembre, sessanta giorni dopo la scadenza dell'ultima proroga. Il documento che ha sancito questo rinvio è stato accordato dalla Direzione Lavori, non dall'Ufficio Tecnico".

E perchè non vi è traccia del documento nell'albo pretorio? "Si tratta di una comunicazione, non di un provvedimento, dunque nessuna copia dell'atto è stata pubblicata".

Sarà davvero la volta buona? Dati i precedenti un minimo di scetticismo è comprensibile. Ma sforziamoci di pensare positivo. Dopotutto, la speranza è l'ultima a morire.