"Revenue Management" al centro del 5° aperitivo formativo di "Murgia Marketing"

A parlarne il docente Guido Libonati

sabato 10 marzo 2018
Aumentare le entrate, massimizzare i profitti, schiacciare la concorrenza. Sono questi i vantaggi che ottiene chi opera nel settore turistico-ricettivo con il "Revenue Management", tema che è stato affrontato con il docente Guido Libonati nel 5° dei 9 incontri formativi del progetto "Murgia Marketing", vincitore del bando regionale PIN - Pugliesi Innovativi, ideato da Gianfranco Sardone.

Per comprendere cos'è il Revenue Management, bisogna prima di tutto capire cosa non è: In altre parole, il Revenue Management - o gestione dei ricavi - è un insieme di azioni atte ad ottimizzare i guadagni di un'azienda, ma è applicabile da quelle attività in cui: la capacità è relativamente fissa e limitata; la prenotazione/vendita sono anticipate rispetto al consumo; la domanda è variabile e non perfettamente prevedibile; vi è la presenza di un prodotto o servizio deperibile, per cui una vendita persa non è recuperabile; presenta una serie di costi variabili; vi sono prodotti/servizi indifferenziati tra clienti con comportamenti d'acquisto diversi, per cui lo stesso prodotto/servizio può essere venduto a clienti differenti; vi è la possibilità di segmentare la domanda, per cui ad ogni prezzo corrisponde una determinata fetta di mercato.

Questo sistema dunque è utile per i titolari, direttori, gestori, responsabili marketing, addetti al front-office di hotel, B&B, resort, affittacamere, residence e altre strutture ricettive, oppure in cinema, teatri, musei, ma anche per chi opera nel settore dei trasporti (aereo, navale, ferroviario, via camion, agenzie di noleggio auto), di vendita al dettaglio (bar, supermercati, ristoranti) o della telefonia mobile (operatori telefonici virtuali).

Prossimo appuntamento alla Stazione dell'Innovazione "Item Oxygen", giovedì 15 marzo, sempre alle ore 18.30, con il docente Francesco Camardi, che interverrà sul tema "Web & Social Media Strategy".

Di seguito le immagini a cura della Redazione.
5° incontro a Murgia Marketing
5° incontro a Murgia Marketing
5° incontro a Murgia Marketing
5° incontro a Murgia Marketing
5° incontro a Murgia Marketing
5° incontro a Murgia Marketing
5° incontro a Murgia Marketing
5° incontro a Murgia Marketing
5° incontro a Murgia Marketing
5° incontro a Murgia Marketing
5° incontro a Murgia Marketing