Dopo pausa estiva riapre il Centro diurno anziani San Francesco d’Assisi

Struttura socio-assistenziale a regime semiresidenziale gestito dalla Cooperativa Buonavita

lunedì 12 settembre 2022 11.27
E' tutto pronto per la riapertura del Centro diurno anziani San Francesco d'Assisi. Unico centro diurno per anziani autorizzato, del suo genere, sul territorio di Gravina e tra i soli cinque in tutta la provincia di Bari.

Un presidio importante per il territorio, se si considera che Gravina è uno dei Comuni in linea con le stime nazionali, dove l'invecchiamento della popolazione è tra i più rapidi, tanto da potersi prevedere che nel 2050 la quota di ultra65enni ammonterà al 35,9% della popolazione totale. Ecco perché la città si prepara a far fronte alle numerose richieste di cura e assistenza dei nostri nonnini.

Per tale motivo, il gruppo di lavoro della Cooperativa Buonavita si propone quale obiettivo principale quello di mantenere attivo un Centro in grado di prevenire fenomeni di invecchiamento precoce, puntando su ogni attività pianificata in modo personalizzato, idonea a mantenere adeguate capacità cognitive e motorie oltre che autonomia, garantendo adeguati livelli di qualità della vita.

Il Centro San Francesco si pone di divenire punto di incontro, luogo ove essere accolti serenamente da personale altamente qualificato, dove è possibile essere ascoltati e compresi, condividere emozioni e godere dell'attenzione riservata ad ogni ospite, sollevando i propri cari dall'impegno di cura richiesto quotidianamente.

Importante sapere che il Centro è accreditato quale Servizio del catalogo dei Servizi Regionali della Puglia, destinatario di risorse pubbliche, assicurate per mezzo dell'iniziativa denominata "Buoni di Conciliazione", in grado di offrire opportunità di cura, senza particolari oneri a carico delle famiglie.

L'Equipe, composta da Psicologi, Psico-terapeuti, Educatori professionali, Operatori socio-sanitari, Animatori, Fisioterapisti, Logopedisti e Medici è impegnata quotidianamente nell'assicurare attività di attivazione e mantenimento delle abilità e funzioni cerebrali, sostegno psicologico, attività laboratoriali specialistiche, laboratori teatrali ed animazione teatrale, sedute logopediche, sedute di ginnastica dolce, consulenze con esperti in Osteopatia, Neurologia, Psichiatria e Fisioterapia, sedute terapeutiche, assistenza nella assunzione farmacologica, accompagnamento, socializzazione, assistenza legale, assistenza consulenziale nel disbrigo di pratiche pensionistiche.

Come accedere al Servizio? Facile. Basta contattare la cooperativa Buonavita al numero 377 394 9474, inviando una mail a coopbuonavita@libero.it, oppure partecipando all'Open Day, in programma il 16 settembre presso il larghetto San Francesco al civico 3 a Gravina, dalle 9 alle 20, ove sarà possibile chiedere informazioni sulle modalità di accesso ai "Buoni Servizio", ricevere consulenza, chiedere valutazioni sociali, richiedere consulenze psicologiche, neurologiche o specialistiche in genere, assicurando ad ogni richiesta una risposta rapida e professionale.

Perché aspettare? Diamo risposta alle esigenze di cura dei nostri cari o diamo la giusta attenzione alle istanze dell'età.
manifesto centro diurno per anziani San Francesco