Riaprirà entro fine maggio il Parco Robinson?

Un problema sanitario è uno dei motivi della chiusura. Parco in zona industriale: non ci sono problemi strutturali

martedì 17 maggio 2011 10.16
Sono tante le richieste di informazione da parte dei cittadini pervenute in redazione nei giorni passati a proposito della riapertura del parco Robinson e del parco della zona industriale, "inaugurati" in pompa magna lo scorso anno e poi serrati.
Una buona notizia è quella che arriva dall'assessore Lamuraglia, il quale giovedì porterà in giunta il provvedimento che prevede operazioni di pulizia, di messa in sicurezza delle attrazioni e quant'altro necessario al fine di riaprire il parco Robinson. "Se il cronoprogramma non trova intoppi, entro la prossima settimana le operazioni elencate verranno effettuate e nella peggiore delle ipotesi la pineta verrà riaperta a fine mese".

"L'ideale, ha continuato l'assessore all'ambiente, sarebbe che il parco Robinson restasse aperto 365 giorni l'anno, ma una delle cause per cui è chiuso ha attinenza con problemi sanitari; sebbene non sia un tecnico, pare ci sia lo scarico della fogna che oltre a richiedere un intervento particolarmente costoso, renderebbe addirittura impraticabile l'apertura del parco. Ma per i cittadini questo ed altro".
Un problema insomma nuovo alle orecchie di qualcuno, ma del resto risalente e nonostante il quale la pineta ha sempre funzionato. E allora di che si tratta: di un controsenso? Di un problema di poco conto? Di un rischio sottovalutato finora? Le risposte arriveranno quanto prima. Parola della redazione!

Quanto invece al parco in zona industriale, l'assessore ha confermato l'assenza di problemi strutturali: "In questo caso bisognerà solo capire a chi affidare il servizio di chiusura e apertura e poi procedere a rendere il parco fruibile". Ma in questo senso date certe non sono state proferite.
Anche la crisi politica ha le sue colpe "senza la crisi tante situazioni sarebbero state già avviate", così ha concluso l'assessore.

E se per qualcuno le parole dell'assessore suonano già in ritardo, speriamo davvero quanto prima si possa fruire dei nostri invidiabili spazi verdi.