Rifiuti, dalla Regione fondi per Gravina

Quasi 49mila euro per bonifica aree pubbliche

giovedì 24 agosto 2023
A pochi giorni dalla candidatura al bando redatto dall'Assessorato Regionale all'Ambiente retto da Anna Grazia Maraschio, rivolto ai comuni pugliesi per interventi di risanamento ambientale diretti ad eliminare situazioni di degrado ambientale e paesaggistico e il rischio sanitario legato alla presenza di rifiuti abbandonati in aree pubbliche. Con Atto Dirigenziale n. 00244 del 03/08/2023 è stato pubblicato l'elenco dei comuni finanziati.

A seguito di istruttoria. il nostro Comune risulta beneficiario di un contributo pari a € 48.668,36, quasi il massimo finanziabile stabilito dai parametri regionali (di € 50.000,00).
Questo avviso pubblico con procedura "a sportello" permetteva di presentare domanda senza un limite di tempo, ma fino a esaurimento delle risorse disponibili. Ed è proprio in virtù di ciò che il nostro Comune ha partecipato al bando in tempi record, grazie al lavoro preparatorio svolto dalla III Commissione Consiliare Permanente, presieduta da Angelo Lapolla e composta da Sara Goffredo, Giacinto Lagreca, Ezio Simone e Gennaro Quercia, che su indicazione del Sindaco Fedele Lagreca, ha collaborato con gli uffici comunali nella individuazione delle aree da ripulire.

Queste le aree candidate al bando: Lamascesciola, Santo Staso, Pescara/Graviglione, Grottamarallo, Pozzo Pateo, Le Fronde, Santo Stefano, San Mauro Chimenti, Vicinale dei Pigni, nelle quali si è registrata una importante attività di abbandono di rifiuti.

Dichiarazione del sindaco di Gravina in Puglia Dr. Fedele Lagreca
L'annoso problema legato all'abbandono dei rifiuti nelle periferie è qualcosa che riguarda molte realtà e noi, come amministratori pubblici, siamo chiamati a risolvere.
Il decoro urbano non può e non deve essere compromesso da pochi soggetti privi di coscienza civica e irrispettosi delle regole del buon vivere civile.
Con questo ulteriore contributo, così come avvenuto lo scorso anno, continueremo nell'attività si bonifica dai rifiuti di alcune zone periferiche della città e, con l'aiuto della tecnologia, faremo in modo che quei luoghi ripuliti non vengano più sporcati da poche mani criminali.