Rifiuti nel parco: scontro tra presidenti

Schittulli attacca: "Ma Veronico cosa fa durante il giorno?". E aggiunge: "Puliremo, se qualcuno ci farà sapere qualcosa".

venerdì 30 agosto 2013 15.00
A cura di Antonella Testini
E se Veronico sperava di chiudere cordialmente la questione dei rifiuti abbandonati sul ciglio della provinciale 238 per Corato nel bel mezzo del parco dell'Alta Murgia, il presidente delle Provincia arriva a commentare la notizia con un carico di benzina, pronto per far divampare l'incendio e alimentare la polemica tra le due istituzioni, che in realtà non si sono mai amate.

La risposta di Francesco Schittulli arriva al temine di una lunga mattinata passata in sala operatoria. Se da un lato il presidente dell'amministrazione provinciale conferma le affermazioni di Veronico, sottolineando che "è alla Provincia che spetta il compito di provvedere alla rimozione di questi rifiuti", dall'altra, parte all'attacco chiedendosi: "Ma il presidente del parco che cosa sta a fare durante la giornata? Sebbene Veronico abbia ragione quando dice che al parco spetta solo il compito di segnalare, allora mi chiedo quando si deciderà a farlo, considerando che ad oggi sulla mia scrivania non è arrivato nulla". Rincara la dose Schittulli: "Evidentemente Veronico è così abituato a fare annunci in televisione o sui giornali che ha dimenticato che le segnalazioni ufficiali si fanno con carta e penna. A lui il compito di segnalare tutto al presidente o ancora meglio all'assessore all'ambiente Barchetti, che tra le altre cose è anche un magistrato. Un compito che a Veronico dovrebbe venire facile, visto che è anche consigliere provinciale".

Al di là della polemica politica, dettata - secondo Schittulli - dal clima di campagna elettorale che condiziona anche i rapporti tra le istituzioni, ricordiamo al presidente che l'oggetto della discussione sono e restano i rifiuti nel parco. E allora quale sarà il loro destino? "Non appena riceverò la segnalazione dal parco dell'Alta Murgia mi attiverò per far ripulire l'area".