Rifiuti in zona Pip, ragazzi bivaccano e lasciano di tutto

Assessore Calculli: “Giovani vanno educati. Intensificheremo controlli”

venerdì 13 novembre 2020
Bottiglie di alcolici e bevande, in vetro ed in plastica, in grossa quantità; lattine di bibite, cartoni di birra, resti di cibo, pacchi di patatine, fazzoletti, buste di plastica, mascherine: sembra un bollettino di guerra, ma è solo in parte quello che gli addetti al servizio di igiene urbana trovano sistematicamente nei parcheggi della zona industriale di Gravina.

Una storia che si ripete puntualmente a scadenza periodica: con i giovani che hanno preso l'abitudine di incontrarsi nei pressi degli opifici per gozzovigliare indisturbati e poi lasciare sistematicamente una scia di rifiuti; e con gli addetti del servizio di raccolta che periodicamente, ed in seguito alle numerose segnalazioni che pervengono agli uffici comunali, si recano a pulire tutto quello che una moltitudine di incivili lascia dietro di sé. Un fenomeno che non tende a diminuire ed ad attenuarsi, nonostante non manchino i controlli sul territorio, ed in particolare proprio nella zona Pip, dove questa pratica sta diventando sempre più diffusa.

"E' inqualificabile il comportamento dei giovani che sono soliti frequentare a tarda ora quei posti. Rifiuti di ogni genere abbandonati ed in particolare una grande quantità di bottiglie di bevande alcoliche"- commenta l'assessore all'igiene e al decoro urbano, Paolo Calculli, che si augura che il fenomeno vada scemando con l'entrata in vigore del coprifuoco. "I giovani –sostiene L'assessore- vanno educati, con le buone o con le cattive". Ma se ciò non dovesse bastare, si passerà al contrattacco.

"Saranno intensificati i controlli delle forze dell'ordine anche in zona Pip nelle ore serali"- conclude Calculli, che preannuncia da parte dell'amministrazione comunale la volontà di "installare apparecchi di videosorveglianza anche in area Pip, in particolare nei piazzali di parcheggio, che i nostri giovani riducono a discarica", così da ridurre il fenomeno e sanzionare con multe salate gli autori di questi gesti di inciviltà. Pertanto, uomo avvisato…