Rifiuti, si torna alla normalità

Azienda senza mezzi ma il Municipio incalza

venerdì 1 aprile 2016 9.03
Si torna alla normalità dopo l'emergenza rifiuti dei giorni scorsi.
Ieri la denuncia di Gravinalife che aveva testimoniato la situazione in diverse zone della città con i cassonetti lasciati straripanti di spazzatura. Immediata la replica da Palazzo di città a cui sono giunte le spiegazioni dell'azienda Tradeco che a quanto pare è rimasta a corto di mezzi da impiegare nelle operazioni di raccolta e smaltimento.
"Per come comunicato al Comune dalla Tradeco, la società affidataria del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, a causa dei guasti in simultanea occorsi a tre mezzi, due dei quali già riparati e tornati in strada, nella giornata di mercoledì 30 marzo, non è stato possibile garantire lo svuotamento di tutti i cassonetti presenti in città".
Per avere maggiore contezza di quanto stava accadendo, visto che anche nelle scorse settimane il servizio non è stato eseguito a regola d'arte, la Polizia Municipale ha effettuato una serie di controlli rilevando specifiche criticità che sono state puntualmente riportate all'Ufficio ambiente.
"Sarebbero non più di una trentina i cassonetti ancora pieni concentrati per lo più in tre zone: Caccia, Fiera, San Vito vecchio – fanno sapere dal Municipio - Per ovviare ai disagi, il Comune ha chiesto ed ottenuto dall'azienda la programmazione di un turno straordinario, al fine di garantire il rapido superamento di ogni disservizio".
Turno straordinario eseguito nel pomeriggio di giovedì mentre oggi il servizio di raccolta è stato regolarmente eseguito.