Rigenerazione urbana, il Comune cerca professionisti

Saranno affidati incarichi tecnici esterni per la progettazione degli interventi

giovedì 6 dicembre 2018
L'ufficio tecnico non dispone di personale a sufficienza per poter portare avanti le progettazioni che riguardano la rigenerazione urbana, almeno nei tempi richiesti dalla convezione stipulata il 19 settembre, che prevede la redazione di un progetto definitivo entro 120 giorno da tale data. Per questo l'amministrazione comunale ha deciso di ricorrere a personale esterno all'ufficio tecnico comunale per consentire la realizzazione dei progetti nei tempi previsti.

Le opere previste e selezionate dall'Autorità Urbana nell'ambito del Sisus "Gravina #connect", per una cifra complessiva pari a 3 milioni e mezzo, riguardano il potenziamento dell'impianto di risalita attraverso il recupero e il riutilizzo delle acque reflue del rione Piaggio (per una cifra di 515 mila euro); il recupero e l'adeguamento funzionale del convento di Santa Maria (per una somma di 1 milione e 980 mila euro); l'intervento per il recupero dei percorsi naturalistici delle Vie dell'Acqua e del Sacro (per un importo di 820 mila euro); e la tutela e la valorizzazione delle biodiversità delle sponde della "gravina" (che avrà un costo di 185 mila euro).

Preso atto delle operazioni individuate dall'Autorità Urbana, la Giunta Comunale ha impartito apposita direttiva al dirigente dell'Area Lavori Pubblici "per l'assunzione di tutte le iniziative volte ad attivare i processi stabilendo, stante la complessità e consistenza degli adempimenti, di dover far ricorso a soggetti esterni che affianchino l'Amministrazione Comunale", come si legge in una determina dirigenziale.

I tecnici esterni verranno scelte con procedura attivata sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), prevedendo quale criterio di scelta per l'individuazione dell'esperto quello del prezzo più basso proposto per la realizzazione dei progetti. Ne sarà selezionato uno per ciascuno dei quattro assi di intervento.