Riscossione tributi, aggiudicata gara

Appalto per oltre 2 milioni e 300 euro ad una ditta di Verona

sabato 11 novembre 2023
Dopo un lungo iter burocratico il comune affida il servizio di riscossione dei tributi. Una questione sulla quale avevano acceso i riflettori nell'ultima seduta del consiglio comunale dai banchi dell'opposizione i consiglieri Verna e Naglieri che avevano sottolineato i ritardi sull'assegnazione del bando. Ai consiglieri aveva risposto l'assessore Vicino giustificando i ritardi con la carenza di personale e assicurando che il bando sarebbe stato chiuso in pochi giorni. E alla fine così è stato.

Infatti l'appalto per l'affidamento dei servizi di supporto alla gestione, accertamento e riscossione delle entrate tributarie (ici, imu, tarsu, tares e iuc) e patrimoniali (cup, cosap, cip), mercato quindicinale, dpa, e di tutti i servizi connessi e complementari", è stato finalmente assegnato. Ad aggiudicarsi la gara è stata la ditta Credit Network & Finance S.p.A., di Verona, che ha superato la concorrenza grazie ad un'offerta economica vantaggiosa proponendo un ribasso del 25,15% rispetto alla base di gara. Tradotto in cifre, a fronte di un valore complessivo stimato dell'appalto di 2 milioni e 653.800 euro per 6 anni di contratto, la ditta Credit Network & Finance S.p.A si è aggiudicata la gara per un importo di 2 milioni e 341.185,25 euro.

Adesso, terminate le procedure di gara, in attesa degli ultimi atti formali, a stretto giro, il nuovo soggetto chiamato alla riscossione dei tributi comunali dovrebbe prendere possesso del servizio, garantendo alle casse comunali un importante risparmio.