Ritorna ad Altamura l'ExpoMurgia 2010

Evento dedicato al gusto, allo shopping e al "made in Murgia". In programma dal 1° al 6 giugno

giovedì 27 maggio 2010
A cura di Andrea Direnzo
Ritorna ad Altamura con la sua settima edizione e con il patrocinio di numerosi enti (Regione Puglia, della Provincia di Bari, del Comune di Altamura e di Matera, della Camera di Commercio di Bari, Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Camera di Commercio Italo Orientale, Gal Terre di Murgia, BPPB) e promossa da Confesercenti, ExpoMurgia 2010, ospitata presso il quartiere fieristico allestito, per l'occasione, nel campo sportivo Cagnazzi in Viale Martiri. L'evento, che si protrarrà dall'1 al 6 giugno, sarà interamente dedicato al gusto, allo shopping e al divertimento tutto Made in Murgia e non solo. L'esposizione di 5000 metri quadri ha vantato, nelle scorse edizioni, 350 espositori e la presenza di 150.000 visitatori. Tutto ciò ha sicuramente favorito l'incontro e il confronto, nonché gli scambi commerciali tali da riconoscere a questo appuntamento un ruolo di vetrina delle produzioni enogastronomiche e artigianali.

"ExpoMurgia -come sostiene il Direttore Provinciale della Confesercenti, il Dott. Nicola Caggiano - è tra le migliori vetrine che p ermette di presentare i prodotti del territorio a un vasto pubblico attratto da produzioni innovative, servizi avanzati, specialità enogastronomiche, che spaziano dall'ingegno manifatturiero alle tradizioni della cucina mediterranea fino ai classici della cucina locale. Perciò la manifestazione è l'occasione propizia per poter verificare la maestria artigiana e commerciale e deliziare il palato di enogastronauti e appassionati con eccellenze gastronomiche". La rassegna ha l'intento di realizzare sempre di più quel progetto di marketing territoriale a cui aveva aspirato lo stesso Nicola Caggiano nel 2004, quando l'iniziativa prese vita.

L'intera area fieristica ha al suo interno delle isole tematiche, con tre padiglioni dedicati al settore agroalimentare e ai prodotti tipici con la rassegna "Murgia in Tavola" dove è offerta la possibilità di far degustare i prodotti in vetrina; un secondo settore dedicato ai beni della persona e della casa (provenienti da imprese e laboratori pugliesi) e un terzo, quello all'aperto, che sarà dedicato al bricolage, al giardinaggio, all'artigianato, all'agricoltura, ecc.

Novità del 2010 è l'area dedicata allo spettacolo al cinema e alla cultura con il Teatro Tenda che propone sei spettacoli, uno per ogni sera, la presentazione del libro Effetto Puglia, guida cineturistica a una regione tutta da girare con Antonella Gaeta e la proiezione del film Focaccia Blues con gli attori locali, Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, a cui sarà attribuito il "Premio Cultura & Territorio". Tra gli spettacoli teatrali da segnalare, Il barese senza pretese di Lia Cellamare, Feliciello e l'imbroglio d'amore de Lacompagnia, Insalata di riso e L'uomo dal basco rosso de La Banda degli onesti e I scarpe d'u muerte degli Effetti non previsti. Testimonial di questa ultima edizione sarà Uccio De Santis che sarà ad Altamura il 2 giugno alle 10.30 a completa disposizione dei fan.

Sempre nello stesso giorno vi sarà un appuntamento dedicato ad un approfondimento dell'art. 9 della Costituzione: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura", un racconto di esperienze creative e un confronto con gli stakeholder del settore e la politica rappresentata dal sindaco di Altamura Mario Stacca e dall'Assessore provinciale Altieri e regionale Godelli. "In ExpoMurgia abbiamo realizzato un mix virtuoso ed innovativo, -conclude Caggiano- che vede principali attori la cultura e le imprese, con l'obiettivo di proporre cultura in luoghi inusuali quali ExpoMurgia, e far percepire ai cittadini l'esistenza di una sorta di reti che vitalizzi la città contribuendo alla crescita della comunità".

Al rapporto tra imprese e territorio sarà dedicato l'incontro finale del 6 giugno in cui i rappresentanti delle Associazioni di categoria illustreranno il loro documento "Altamura oltre la crisi: per dare futuro e fiducia alla piccola e media impresa" e la Confesercenti proporrà la realizzazione di una grande area polivalente a servizio della città.