Robotica, il team “To Get There” rappresenterà l’Italia ad Atene

Gli studenti dell’IISS Bachelet-Galilei staccano il biglietto per il First Global Challenge

martedì 4 giugno 2024 9.09
Non smettono mai di stupire e non sono ancora sazi di vittorie. I ragazzi del meccatronico dell'IISS Bachelet Galilei continuano a mietere successi. Nemmeno due giorni dopo aver conquistato un importante riconoscimento all'evento "Oltre la robotica", tenutosi a Roma, i ragazzi dell'istituto scolastico Gravinese sono nuovamente alla ribalta delle cronache.
A tornare a far parlare delle loro gesta sono ancora una volta i ragazzi del team "To Get There". Dopo il successo nell'evento First Tech di Piacenza, che ha visto la squadra gravinese conquistare il primo, posto garantendosi così la partecipazione alla prestigiosa manifestazione di Lione nell'aprile scorso, adesso il team è stato chiamato a rappresentare l'Italia nella manifestazione internazionale dedicata alla robotica che si svolgerà a settembre in Grecia.

L'investitura è arrivata nel corso della 79esima Assemblea Confindustria Italia tenutasi a Piacenza. La squadra del meccatronico gravinese ha battuto la concorrenza di altri due team uno proveniente da Treviso e l'altro da Genova. Una grande conferma per l'istituto gravinese della dirigente Antonella Sarpi. "ll corso di meccatronica del IISS Bachelet-Galilei raggiunge la vetta delle scuole italiane" -affermano con soddisfazione dall'istituto gravinese, sottolineando come l'istituto abbia saputo formare in questi due anni i ragazzi del team "To Get There".

Un gruppo che, coniugando dedizione e studio con passione e ingegno, è stato in grado di progettare, costruire e programmare un robot capace di ben figurare nelle competizioni nazionali ed europee e adesso chiamato a difendere i colori dell'Italia nella First Global Challenge che si svolgerà ad Atene: una competizione internazionale di robotica, che nasce allo scopo di accendere la passione per le STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) tra i giovani di tutto il pianeta.

Tra gli studenti delle oltre 190 scuole di tutto il mondo ci saranno anche loro, quelli del team "To Get There" pronti per questa nuova sfida.