San Michele ricco di musica, sport e cultura

Il programma della festa.

venerdì 27 settembre 2013 09.55
A cura di Giovanna Lorusso
Un San Michele che ha ancora qualche debito da saldare per i festeggiamenti dello scorso anno, ma che non accenna, per questo, ad essere meno denso di eventi. Un programma variegato, che si appresta a coinvolgere ogni gravinese nei festeggiamenti per il santo patrono attraverso musica, danza, sport e cultura.

Quattro giorni di festa che si apriranno all'insegna dello sport. Nel centro storico è prevista infatti, per venerdì 27 settembre, una "Notte bianca dello sport" a cui aderiranno diverse associazioni sportive gravinesi con tornei, parate ed esibizioni. La serata proseguirà con la musica dell'Accademia Musicale Gravinese e le esibizioni della scuola di ballo "Tribù che balla". Piazza Buozzi ospiterà, sia venerdì che sabato sera, un Silent Disco Party: nel rispetto della quiete pubblica la musica del dj sarà trasmessa a cuffie senza fili, per coloro che vogliano ballare sino a notte fonda.

Molte le iniziative previste anche quest'anno per "La notte di San Michele" in programma sabato 28: una serata danzante sarà presentata dal centro studio danza "Attitude Ballet" e dalla scuola "Scarpette Rosa" in piazza Scacchi, mentre nell'atrio della scuola elementare San Giovanni Bosco, la Sossio Banda presenterà il nuovo album "Sugne". Piazza Notar Domenico ospiterà i mercatini e il Vj set di Mondo Beat e in piazza Plebiscito si esibiranno "I Marketti", in uno spettacolo di musica e cabaret. Anche tanti altri luoghi del centro storico si animeranno di musica dal vivo, curata da diversi esercenti gravinesi.

Il dì di festa si aprirà con il tradizionale matineè musicale della Banda Giovanile Orsini per le vie della città. Al passaggio della solenne processione avverrà il lancio della mongolfiera, antica tradizione recuperata già dallo scorso anno. Piazza Scacchi ospita in serata lo spettacolo di teatro e cabaret "Bar qui si gode" e per mezzanotte sono attesi i tradizionali fuochi pirotecnici.

Gli spettacoli continuano la sera di lunedì 30 settembre con le esibizioni a cura della scuola di danza "Arabesque Movie Dance" e con la musica itinerante del gruppo folkloristico gravinese "La Cola Cola". A chiudere i festeggiamenti e a sostituire l'immancabile (per alcuni) esibizione dell'ospite canoro di spicco, sarà l'esibizione di una tribute band dei Pooh, i Poohlover.

Diversi anche gli eventi culturali che faranno da cornice all'edizione 2013 della festa di San Michele. La chiesetta dell'Annunziata, in via Borgo, ospiterà la mostra fotopoetica "La rosa nera"; la sede dell' Archeoclub accoglierà invece la mostra "La pittura in primo piano", mentre la torre dell'orologio farà da location alla quinta edizione della mostra fotografica "Lacrime di pietra Fuoriuso".