Sanremo, la tv ricorda le origini gravinesi di Achille Lauro

Il padre del cantante, Nicola De Marinis, è nato a Gravina

giovedì 3 febbraio 2022 12.42
Con l'inizio del festival di Sanremo, curiosità e gossip investono i personaggi famosi che calcano il palco del festival dei fiori. A nudo anche alcuni particolari della vita privata degli artisti che creano un legame con le comunità di origine.

In questo contesto anche la città di Gravina vanta un suo figlio protagonista, se non indirettamente, della rassegna della canzone italiana. Che Achille Lauro avesse origini gravinesi non è più un segreto ormai, ma che la stampa nazionale in queste ore si interessasse maggiormente al padre del cantante tra i più trasgressivi del panorama musicale italiano, questa sì che è una novità. Il tutto è nato da una intervista rilasciata da Lauro alla trasmissione "domenica In", nella quale parla del rapporto con i genitori.

Achille, infatti, è figlio di Nicola De Marinis, nato 65 anni orsono nella città di Gravina. La famiglia De Marinis è molto conosciuta nella comunità gravinese, nonostante alcuni dei suoi più prestigiosi membri abbiano fatto fortuna lontano dal paese di origine, rivestendo importanti cariche nella pubblica amministrazione. Così come accaduto per Nicola, magistrato della Corte di Cassazione, e prima di lui per Federico, nonno di Achille Lauro, che è stato prefetto in Umbria a Terni e Perugia.

Nicola De Marinis, oltre al ruolo di consigliere addetto alla sezione lavoro presso la Corte di Cassazione, è stato anche un insegnante universitario. Un curriculum ed un'estrazione borghese lontana dalle esperienze di vita e musicali di Lauro: due personaggi sentiti comunque entrambi vicini dalla popolazione gravinese.