Scrutatori referendum, priorità a disoccupati e giovani
Il sorteggio avverrà lunedì 9 marzo
mercoledì 4 marzo 2020
Gli scrutatori saranno scelti tra inoccupati, disoccupati e studenti. Questa la decisione della commissione elettorale comunale, presieduta dal sindaco Alesio Valente e composta dai consiglieri comunali Domenico Cardascia, Ezio Simone e Silvano Burdi che ha deciso di sorteggiare i componenti dei seggi elettorali per il prossimo referendum costituzionale, in programma il 29 marzo, tra gli studenti, i disoccupati e gli inoccupati gravinesi, purché regolarmente iscritti all'albo comunale degli scrutatori.
Una decisione presa all'unanimità dalla commissione che prevede la nomina, tramite sorteggio, di 102 scrutatori a cui si aggiungeranno 20 supplenti. Se le domande pervenute dovessero essere inferiori al numero richiesto dagli uffici comunali fanno sapere che si procederà ad un sorteggio tra tutti gli aventi diritto iscritti all'albo.
Le domande degli interessati dovranno pervenire presso l'ufficio protocollo del Comune da mercoledì 4 marzo a domenica 8 marzo, negli orari di apertura al pubblico degli uffici (dalle ore 9 alle ore 12) con la possibilità di far pervenire le proprie istanze anche in orario pomeridiano dalle 15 alle 17, solo il mercoledì ed il venerdì. Si può presentare richiesta di partecipazione al sorteggio anche via pec.
Il sorteggio invece è previsto per lunedì 9 marzo a partire dalle ore 16.
"Una piccola possibilità per giovani e disoccupati per affrontare in qualche modo ed insieme, le difficoltà economiche che si trovano a fronteggiare alcuni dei nostri concittadini" – ha spiegato la scelta della commissione il sindaco Valente.
Una decisione presa all'unanimità dalla commissione che prevede la nomina, tramite sorteggio, di 102 scrutatori a cui si aggiungeranno 20 supplenti. Se le domande pervenute dovessero essere inferiori al numero richiesto dagli uffici comunali fanno sapere che si procederà ad un sorteggio tra tutti gli aventi diritto iscritti all'albo.
Le domande degli interessati dovranno pervenire presso l'ufficio protocollo del Comune da mercoledì 4 marzo a domenica 8 marzo, negli orari di apertura al pubblico degli uffici (dalle ore 9 alle ore 12) con la possibilità di far pervenire le proprie istanze anche in orario pomeridiano dalle 15 alle 17, solo il mercoledì ed il venerdì. Si può presentare richiesta di partecipazione al sorteggio anche via pec.
Il sorteggio invece è previsto per lunedì 9 marzo a partire dalle ore 16.
"Una piccola possibilità per giovani e disoccupati per affrontare in qualche modo ed insieme, le difficoltà economiche che si trovano a fronteggiare alcuni dei nostri concittadini" – ha spiegato la scelta della commissione il sindaco Valente.