Scuola Don Saverio Valerio, un successo i Pon estivi

Conclusi i progetti del Piano Scuola Estate “Un ponte per la scuola”

venerdì 30 luglio 2021
Sono giunti a conclusione i PON estivi alla D.S. Valerio, 2° Circolo Didattico di Gravina, nell'ambito del Piano scuola Estate "Un ponte per la scuola". Gli alunni, a partire dalla classe prima alla classe quinta, sono stati coinvolti in sei differenti corsi: due di teatro "Teatrando e Facciamo teatro", due di sport "Corpo e movimento e Sportivity", due sulla sostenibilità ambientale "Aiutiamo la natura e Amiamo la Terra".

"La scuola d'estate- afferma il Dirigente scolastico Daniela Graziani Tota- è stata spazio e tempo di relazioni, luogo per incontrarsi di nuovo e riannodare relazioni interrotte, importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ciascun bambino. Non si è trattato di stare tra i banchi in piena estate, ma di vivere gli ambienti della scuola da un altro punto di vista. La frequenza dei bambini iscritti ai corsi estivi è stata assidua per circa due settimane e siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste di partecipazione pervenute da circa centocinquanta alunni della scuola primaria."

I moduli hanno visto impegnati sei docenti nel ruolo di tutor ed altrettanti esperti esterni. Si dice che per fare teatro si debba tornare un po' bambini, e forse in fondo è vero, pertanto in "Teatrando" i bambini delle classi prime e seconde sono stati coinvolti nel gioco dell'improvvisazione teatrale, alla scoperta di molteplici aspetti della loro personalità e della capacità di mettersi in scena e raccontare. Nel corso Facciamo Teatro, destinato alle classi terze, quarte e quinte, il teatro è stato per i bambini uno spazio privilegiato per interpretare alcune storie de "A teatro con Gianni Rodari", come: "Il vestito nuovo dell'Imperatore" e "La storia di tutte le storie".

In Sportivity, corso dedicato allo sport, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte si sono cimentati nella pallacanestro, all'insegna del gioco di squadra e della sana competizione, mentre i più piccoli di prima e seconda nel corso "Corpo e movimento" hanno applicato il detto "Mens sana in corpore sano".

Infine, non poteva mancare al Secondo Circolo uno sguardo rivolto alla sostenibilità ambientale. I corsi "Aiutiamo la natura", per le classi prime e seconde, e "Amiamo la terra" per le terze, quarte e quinte, hanno portato i bambini alla scoperta dei microcosmi negli spazi all'aperto della scuola, alla conoscenza della biodiversità per creare un senso di appartenenza, di inclusione e di rispetto per il nostro territorio e per l'ambiente.

L'esperienza è stata nel complesso molto positiva, così come testimoniato dall'entusiasmo dei bambini e delle famiglie. La Don Saverio Valerio non è nuova all'esperienza dei corsi estivi: già tre anni fa, in tempi non sospetti, grazie a finanziamenti PON sono stati attivati laboratori estivi nei mesi di giugno e luglio. "Attualmente - aggiunge la DS Tota- stiamo mettendo in cantiere i nuovi moduli per l'autunno prossimo e altre iniziative progettuali per il mese di settembre, al fine di avviare il nuovo anno scolastico con gradualità, ma all'insegna dell'entusiasmo e del divertimento".
Pon Scuola Don Saverio Valerio
Pon Scuola Don Saverio Valerio
Pon Scuola Don Saverio Valerio
Pon Scuola Don Saverio Valerio
Pon Scuola Don Saverio Valerio
Pon Scuola Don Saverio Valerio
Pon Scuola Don Saverio Valerio
Pon Scuola Don Saverio Valerio