Selezionati i nuovi volontari della Protezione civile comunale

Sono stati scelti in 30 su 115 domande pervenute

sabato 4 luglio 2020
Garantire un punto di riferimento permanente per i cittadini bisognosi di aiuto e per le eventuali emergenze che riguardano la comunità gravinese. Questa considerazione è alla base della decisione di ampliare il corpo di volontari nel gruppo comunale di Protezione Civile. Una esigenza emersa soprattutto in pieno lockdown con le selezioni delle domande degli aspiranti volontari partite già dallo scorso marzo, dopo l'emanazione del bando.

E su 115 istanze pervenute, sono stati selezionati 30 nuovi volontari che andranno a rimpinguare la pattuglia delle donne e degli uomini che compongono il gruppo comunale di volontari di protezione civile coordinati dal maresciallo Simone Lamuraglia. E cosi la selezione ha visto scegliere tra i candidati quelli che più di altri rispondevano ai requisiti richiesti e valutati tramite il curriculum, la disponibilità in termini di tempo da dedicare al servizio di volontariato e attraverso un colloquio conoscitivo svoltosi dinanzi ad una apposita commissione.

Il tutto per mettersi gratuitamente a disposizione della comunità. Infatti, -specifica l'assessore con delega alla protezione civile, Claudia Stimola- "queste persone non vengono retribuite ed aggiungo che collaborare con i volontari è stato stimolante e di grande ispirazione perché quanto fatto e ciò che faremo anche in futuro risulta essere indispensabile soprattutto per le fasce più deboli della nostra comunità".

"La Protezione Civile Comunale è stata e continuerà ad essere il braccio operativo con il quale l'Amministrazione comunale e con essa tante persone capaci e di buon cuore, entrano nelle case dei nostri concittadini, per le più disparate motivazioni, dalle grandi emergenze sino alle questioni più minute e di carattere quotidiano– le fa eco il sindaco Valente che poi conclude-. Un grande ringraziamento ai ragazzi che ci hanno aiutato ed un grande in bocca al lupo ai nuovi volontari".