Seminario Cardio-Nefro-Metabolico

Sabato 16 ottobre presso la Sala Congressi - Banca Popolare Di Puglia E Basilicata. Nefropatia diabetica e Rischio cardiovascolare

venerdì 15 ottobre 2010 09.15
La malattia renale cronica ha assunto in questi ultimi anni, in tutto il mondo, un carattere epidemiologico interessando oltre 50 milioni di persone con un aumento significativo anche in pazienti con insufficienza renale cronica terminale. Nel convegno che si terrà in data 16 ottobre presso la Sala Congressi - Banca Popolare Di Puglia E Basilicata, si parlerà di fattori di rischio nella nefropatia diabetica, rischio cardiovascolare e terapia nella nefropatia diabetica, con l'obiettivo di approfondirne le basi conoscitive e delineare assetti organizzativi funzionali alla prevenzione.
Il seminario è dedicato alla piccola Sabrina Loglisci scomparsa pochi mesi fa.

Tra i relatori e moderatori il dott. Salvatore De Cosmo Direttore S.C. Endocrinologia e Diabetologia Ospedale " Casa Sollievo della Sofferenza" San Giovanni Rotondo (FG), il dott. Giuseppe Gattulli Responsabile U.O.C Medicina Interna Ospedale Civile Gravina, il dott. Salvatore Lorusso Responsabile U.O.S. Lungodegenza e Diabetologia Ospedale Civile Gravina, il dott. Antonio Minenna Dirigente Medico U.O.C. Medicina Interna Responsabile Ambulatorio Endocrinologia Ospedale Civile Gravina, il dott. Vincenzo Nuzzolese Direttore U.O.C. Cardiologia Ospedale Umbrto I Altamura, il dott. Giosafatte Palotta Responsabile U.O.S. Nefrologia Ospedale Umberto I Altamura, il sig.ra Maria Maddalena Pisicoli infermiera Professionale U.O.C. Medicina Interna Ambulatorio Diabetologia Ospedale Civile Gravina.