Serata all'insegna del gusto Made in Murgia

Presentazione del libro di Luciano Pignataro. Tra i 101 vini anche due delle Cantine Botromagno

sabato 5 giugno 2010
A cura di Andrea Direnzo
Appuntamento questa sera, alle ore 20.00 presso l'Osteria "Grano e Vino" di Gravina in Puglia, con la presentazione del libro del giornalista e critico Luciano Pignataro 101 vini da bere almeno una volta nella vita. Presenti anche gli assessori comunali Lorenzo Tremamunno e Aldo Dibattista, rispettivamente alla Cultura e alle Attività produttive, che faranno gli onori di casa.

Durante la serata è prevista la degustazione guidata dei tre vini della Murgia recensiti nel libro, tra cui anche il Rosé di Lulù da Montelpulciano e il Nero di Troia delle cantine gravinesi di Botromagno. Gli altri due sono il Vigna Rampone di Locorotondo e il Primitivo di Gioia del Colle. In abbinamento ai vini, ci saranno piatti tipici preparati con i Presidi "Slow Food". Non può mancare in questa occasione il pane dop di Altamura, oltre ad altre specialità del territorio come l'antico caciocavallo conosciuto con il nome di "Pallone di Gravina", il capocollo di Martina Franca, la cipolla rossa di Acquaviva e la burrata di Andria.

Alla serata enogastronomica parteciperanno i tre produttori, tra cui Beniamino D'Agostino delle Cantine Botromagno di Gravina in Puglia, che insieme all'autore Pignataro saranno intervistati dall'esperto come Franci Ziliani. Una serata all'insegna del gusto "Made in Murgia".