Conclusa la 1^ kermesse letteraria “Dialoghi nella Murgia”

Ospite il noto giornalista RAI Giorgio Zanchini con “La libreria degli indecisi”

lunedì 23 settembre 2024 9.24
A cura di Giacomo Pisicoli
Si è conclusa nella serata di sabato 21 settembre presso l'ex monastero di Santa Sofia, la rassegna culturale "Dialoghi nella Murgia", ospite d'eccezione il noto volto RAI Giorgio Zanchini.

"Dialoghi nella Murgia" è stato un evento culturale che si è svolto a Gravina dal 13 al 21 settembre 2024, fortemente voluto dalla fondazione E. P. Santomasi guidata dal prof. Filippo Tarantino, iniziativa nata dalla collaborazione con "Dialoghi di Trani": realtà già consolidata nel corso degli anni che si svolge appunto a Trani.

Durante la rassegna culturale, si sono potuti confrontare personalità accademiche, giuristi, autori, giornalisti, intellettuali di alto profilo, toccando vari temi trasversali che hanno spaziato dalla filosofia, alla letteratura e alla storia, è stato coinvolto anche il mondo della scuola e gli studenti.

Ed è proprio nella serata conclusiva, che ha visto la partecipazione di Giorgio Zanchini, divulgatore culturale di libri e letture, la voce di "Radio anch'io" su Rai Radio 1 e il volto di "Quante storie" su Rai 3.
Un dialogo, quello di Giorgio Zanchini, condotto dalla giornalista Anna Puricelli di "Repubblica", dialogo che si è sviluppato su "La libreria degli Indecisi", l'inedito saggio di Zanchini.

Zanchini con il suo libro ha voluto raccontare la sua raccolta di "Livre de chevet" ovvero i suoi libri preferiti, dove si trovano quasi sempre personaggi caratterizzati da un unico denominatore: l'indecisione. L'indecisione, a cui si riferisce l'autore, è un'indecisione ampia che assume varie accezioni. Gli indecisi che predilige l'autore sono quelli che si sentono fuori posto, prudenti perché molto sanno o molto hanno vissuto, è quindi anche consapevoli che le decisioni sono una semplificazione che non basta quasi mai.

Riprendendo il concetto di Zanchini, il presidente della fondazione E.P. Santomasi Filippo Tarantino ha concluso la serata con queste parole "Con la consapevolezza dell'indecisione, e all'esposizione del rischio di non essere degli eroi, ringrazio il dottor Giorgio Zanchini, oggi sappiamo di essere meno soli".
Il bilancio per la prima edizione dei "Dialoghi nella Murgia" è stato del tutto lusinghiero. Un ricco contenitore culturale e di iniziative inedite per il nostro territorio, che si spera possa avere un seguito negli anni a venire.




dialoghi nella murgia giorgio zanchini
dialoghi nella murgia giorgio zanchini
dialoghi nella murgia giorgio zanchini
dialoghi nella murgia giorgio zanchini
dialoghi nella murgia giorgio zanchini