Servizio mensa, ancora una proroga

In attesa del nuovo bando

mercoledì 23 novembre 2022
Dopo la prima proroga, ne arriva un'altra. Il servizio di mensa scolastica, infatti, continuerà ad essere erogato dalla R.T.I. La Grotta di Sergio Varvara C., unitamente alla Ditta Pastore srl, anche per i prossimi mesi, in attesa che da Palazzo di Città venga indetta il nuovo bando di gara per l'assegnazione del servizio.

Una decisione necessaria per evitare la sospensione della somministrazione dei pasti agli alunni delle scuole dell'infanzia della città e delle classi della primaria a tempo prolungato.

Alla Rti era stato concesso di proseguire il servizio fino al 18 di questo mese, ma con l'impossibilità di espletare per tale data il nuovo bando, poiché si è ancora in attesa della costituzione della commissione mensa e della risposta del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN Area Nord), a cui è stato chiesto di esprimere un parere alla proposta di menù formulata, da allegare al compilando Capitolato Speciale d'Appalto, si è reso necessario prolungare l'accordo con l'attuale gestore.
A questo punto- dicono dagli uffici comunali- "ravvisata la necessità, nelle more dell'espletamento della nuova procedura di gara, di assicurare comunque la prosecuzione dell'affidamento in essere", scaduto lo scorso 18 novembre, "attesa l'importanza che lo stesso riveste quale strumento di attuazione del diritto allo studio e sostegno alle famiglie e alle Istituzioni Scolastiche nello svolgimento delle attività didattico-educative", si è ritenuto di assegnare la proroga dell'affidamento del servizio di ristorazione e mensa scolastica alla Riunione Temporanea di Impresa che già espleta il servizio.

La società affidataria del servizio, così sarà chiamata ad erogare 31mila pasti ad un costo per le casse comunali di 139mila euro, oltre l'iva, in attesa che si riesca finalmente ad espletare il nuovo bando.