"Silos: si abbatte o no? il sindaco chiarisca"

Da Articolo 1 l'invito a spiegare nel merito le intenzioni del primo cittadino

sabato 9 novembre 2019 09.00
A cura di Antonella Testini
"Il primo cittadino chiarisca quale è l'indirizzo politico di questa Amministrazione rispetto al destino del silos invece di nascondersi dietro pareri tecnici". Continua il botta e risposta a distanza tra il primo cittadino Alesio Valente e gli esponenti di Articolo 1 in merito al progetto depositato a palazzo di città e al vaglio di una serie di enti finalizzato alla conversione del Silos di via Spinazzola in appartamenti privati.

Dopo la pubblicazione della notizia da parte di Gravinalife, il primo cittadino si era affrettato a smentire l'esistenza di un parere favorevole da parte dell'area tecnica comunale accusando il partito bersaniano di aver diffuso "notizie non preventivamente vagliate nella loro veridicità e fondatezza e che, come tali, inquinano il dibattito politico e deviano l'attenzione dell'opinione pubblica, alimentando sentimenti di odio ed antipolitica".

Parole che non sono piaciute agli ex alleati convinti che il primo cittadino debba rispondere nel merito della vicenda: "Le giustificazioni dell'Amministrazione non smentiscono affatto l'operazione apparentemente speculativa e pertanto auspichiamo una netta posizione contraria alla ambiguità sin qui espressa dal progetto.Se gli uffici non hanno ancora rilasciato nessuna autorizzazione si prenda coraggio e si proceda ad emettere immediatamente il diniego" incalzano da articolo 1.

"Abbiamo solo posto l'interrogativo sul futuro di quell'edificio di grande valenza storico-culturale, che fa parte dello skyline della città, che è parte importante del nostro paesaggio urbano e che ad oggi è oggetto di specifiche tutele da parte del Piano Paesaggistico Regionale.Se sono assenti le tutele e i vincoli che tutte le normative vigenti impongono è colpa della politica e di questa Amministrazione che non si è ancora attivata. Noi di Articolo Uno Gravina abbiamo parlato del rischio di una riconversione poco attinente alla storia del manufatto e ci siamo interrogati sulle sorti di un parere della Commissione Locale per il Paesaggio che, ricordiamo, è stato negativo. Questo ci basta per dire che siffatta operazione è una semplice speculazione edilizia irrispettosa della storia del nostro paese.Per quanto ci riguarda abbiamo sempre sollecitato al senso di responsabilità tutte le forze politiche perché riteniamo ciò indispensabile" si legge ancora nella nota.

in coda l'invito rivolto al primo cittadino a non perdersi in inutili critiche "comode solo ad evitare di affrontare le questioni" ma a chiarire "esattamente quello che pensa rispetto alla situazione del Silos e quale sarà sin da subito il suo impegno".

Si attendono risposte.