Sindacati e amministrazione a confronto sul bilancio

Un incontro nel rispetto del protocollo di intesa sulle relazioni con le organizzazioni sindacali

mercoledì 7 luglio 2021 18.30
Il documento di programmazione per eccellenza di una amministrazione comunale è il bilancio di previsione. Un documento che, per avere efficacia e riuscire a rappresentare le istanze provenienti dalla comunità, non può fare a meno di essere condiviso con le parti sociali. Per questa ragione si è svolto un incontro (terzo dei quattro programmati dalla civica amministrazione) a Palazzo di Città, dove la giunta comunale ha incontrato i rappresentanti delle forze sindacali Cgil, Cisl e Uil. A condurre la delegazione comunale c'era la vicesindaca con delega al bilancio Maria Nicola Matera, accompagnata nella circostanza dagli assessori Anna Gramegna, Felice Lafabiana e Claudia Stimola.

Al centro del dibattito le linee programmatiche contenute nel bilancio di previsione 2021/2023 che prossimamente verrà discusso e approvato in consiglio comunale.

La riunione si è svolta al Municipio ed è figlia del rapporto di collaborazione che amministrazione comunale e organizzazioni sindacali hanno siglato lo scorso anno e che finora ha portato il governo della città e i sindacati a sedersi attorno ad un tavolo per affrontare discussioni su diverse tematiche: dalle imposte al welfare, dalle politiche sociali e del lavoro allo sviluppo economico della città.

Un incontro proficuo e un utile confronto – hanno commentato le parti al termine del meeting. "Siamo soddisfatti della sinergia creatasi già sulla base dei primi due incontri sulla valutazione della bozza di bilancio di previsione e relativo confronto su tariffe ed imposte, che è poi continuato con gli assessori al ramo di welfare e politiche sociali. Adesso si proseguirà con i temi del lavoro e dello sviluppo dell'area artigianale ed industriale della nostra città. Il tutto nel solco della trasparenza, per la massima tutela dei cittadini e dei lavoratori gravinesi" – ha sottolineato la vicesindaca Matera.