Sottopasso FAL, bello e impossibile

Maria, una pendolare arrabbiata: "Un po' di rispetto, sindaco, non vi chiediamo altro."

lunedì 24 ottobre 2016 8.19
Un restyling più complicato del previsto per il sottopasso FAL che nonostante l'arrivo della stagione invernale resta chiuso aumentando disagi ai disagi già patiti dai pendolari gravinesi.

Portavoce di una massa stanca di sopportare questa insostenibile situazione, è Maria, "una pendolare arrabbiata", che scrive alla nostra redazione: "Vorrei capire quando riapriranno il sottovia. Certo, a pochi interessano i disagi che si affrontano tutti i giorni, fra ritardi e treni superaffollati. In migliaia, ci siamo fatti il giro con il caldo dei mesi estivi, e adesso? Intendono prorogare ai mesi invernali la riapertura del sottovia? Un po' di rispetto, sindaco, non vi chiediamo altro."

"Il sottopasso FAL è pronto, ma non è ancora accessibile a tutti. La non riapertura è dettata infatti dalla persistenza delle barriere architettoniche, per la cui eliminazione era stata progettata la costruzione di ascensori, atti a garantire il passaggio anche ai diversamente abili. Un progetto da realizzare mediante finanziamenti concessi dalla Regione Puglia, non ancora ottenuti". Così giustifica la causa dell'estremo ritardo, l'assessore ai lavori pubblici Francesco Santomasi, che prosegue "Io e il presidente della V Commissione, Giovanni Carbone, insieme al sindaco Valente e a tutta la Giunta, stiamo cercando fondi regionali che ci permettano di realizzare il progetto finalizzato all'eliminazione delle barriere architettoniche in maniera più celere, di modo tale da riconsegnare il sottopasso alla città sì più bello esteticamente, ma anche più funzionale."

Una data precisa della riapertura non c'è ancora a quanto pare, ma secondo quanto affermato dall'assessore Santomasi, entro la fine del mese - si spera - arriveranno buone nuove.