Una discarica a cielo aperto a due passi dal CCR

Sulla provinciale 53 per Matera ancora rifiuti a bordo strada

venerdì 22 novembre 2024 10.03
E ci risiamo. Puntualmente a scadenza periodica, la strada che immette sulla provinciale per Matera, nei pressi del canile sanitario, viene letteralmente invasa da rifiuti di ogni genere. Una vera e propria discarica a cielo aperto dove individui poco rispettosi del decoro e dell'igiene della propria città hanno lasciato di tutto. Apparecchiature elettroniche, giochi per bambini, rifiuti organici e imballaggi vari: persino una porta. Nulla che non si possa gettare nel vicino Centro Comunale di Raccolta che ( e questa la cosa che più di altre deve far riflettere e arrabbiare) dista meno di centro metri dal luogo che l'inciviltà di alcuni ha reputato a discarica.

"E' una vergogna". Queste le parole lapidarie di un indignato automobilista fermo con il suo furgone nei pressi del canile, incredulo ed indignato dinanzi a questa immagine che sicuramente non rappresentano un bel biglietto da visita per la città di Gravina. Un abbandono visibile anche da chi si reca da Matera a Gravina (e viceversa) attraverso la provinciale 53. Una strada percorsa anche da numerosi turisti che dinanzi a questo spettacolo non si faranno sicuramente una bella idea della città. "Cosa si può fare per evitare tutto ciò?" Chiedeva l'automobilista.

Mancano i controlli? In realtà no, se si pensa che nonostante la presenza delle fototrappole alcune persone, con un ingiustificabile senso di impunità, continuano a gettare rifiuti in questo luogo e in tante altre aree della periferia urbana. E allora di chi sono le responsabilità? Di chi è preposto al controllo, di chi non pulisce o di chi sporca?
A nulla serve invocare maggiori controlli, se poi la mancata educazione e considerazione per il proprio paese da parte di alcuni componenti della comunità, porta a comportamenti che sono irrispettosi nei confronti di tutta la cittadinanza. Al netto degli appelli al senso di civiltà, è necessario intervenire per andare a rimuovere una situazione intollerabile, alla quale bisognerà comunque quanto prima porre rimedio.