Spazio coworking all’ex mattatoio

Locali a disposizione dei giovani per il lavoro condiviso

lunedì 10 maggio 2021 16.00
"Lavorare, progettare e promuovere la propria attività". Questo è lo spirito con cui nascono le aree dedicate al coworking, nelle quali professionisti e creativi, soprattutto i più giovani, possono lavorare anche gomito a gomito per migliorare le proprie prestazioni.
Una idea recepita anche dal Comune di Gravina, che in collaborazione con la consulta giovanile cittadina, ha deciso di dedicare alcuni locali dell'ex mattatoio (recentemente ristrutturati nell'ambito del progetto di riqualificazione del rione San Sebastiano), proprio per consentire le attività di coworking.
Un deliberato che la giunta ha assunto su proposta dell'assessore Claudia Stimola, che detiene la delega al coordinamento e supporto della Consulta giovanile comunale.
I locali dedicati al coworking avranno a disposizione un collegamento ad una rete internet e verranno muniti di postazioni lavorative fornite di stampanti e scanner, con spazi nei quali verranno collocati distributori di generi alimentari e bevande, con il Comune che si accollerà i costi per le utenze e la manutenzione.
Il provvedimento, che si presenta come il primo grande risultato ottenuto dalla proficua collaborazione tra l'organo consuntivo giovanile e la civica amministrazione, ha soddisfatto l'assessore Stimola che ha sottolineato come la giunta abbia voluto ascoltare la voce dei giovani professionisti della città, tendendo loro una mano anche sul piano pratico.
Anche il sindaco Valente ha voluto manifestare la propria soddisfazione, aggiungendo che il servizio nasce "dalla presa d'atto di una reale esigenza da parte soprattutto di giovani professionisti che non possono permettersi i costi di mantenimento di uffici e studi propri. Uno strumento, dunque, per favorire i nostri giovani professionisti, le loro idee, il loro lavoro".