Ss 96, Forte: "Contenzioso Anas-ditte allunga i tempi di anni"

Al centro della querelle il raddoppio nei pressi di Mellitto

sabato 20 settembre 2014 08.55
A cura di Francesco Mastromatteo
Statale 96, si torna a parlare degli eterni lavori del raddoppio.

Stavolta al centro delle polemiche in merito ai cantieri senza fine sulla strada che collega i comuni murgiani a Bari e Matera, il controverso punto nei pressi di Mellitto, dove a lungo una rotatoria ha rallentato il traffico, con notevoli disagi per gli automobilisti. Ora la rotatoria non c'è più, ma i problemi non sono finiti, come denuncia il consigliere regionale Giacinto Forte.

"Purtroppo – scrive Forte – la nota dolente è che nel punto in cui vi era quella pericolosa rotatoria, per fortuna dopo numerose pressioni eliminata, a causa di numerosi incidenti si è aperto un contenzioso fra l'Anas e la ditta appaltatrice". Una situazione che "rischia di paralizzare per anni i lavori che prevedono il raddoppio in quel punto", nonostante l'opera sia quasi terminata.

Mentre i lavori procedono spediti nei tratti Altamura-Mellitto e Palo-Toritto, e sembra anche in via di soluzione il problema del collegamento con l'Ospedale della Murgia, nel tratto Altamura-Matera restano lavori incompiuti. Una parte della responsabilità, secondo Forte, sarebbe dei sindaci, occupatisi prioritariamente delle complanari interne più che della statale.

Una situazione problematica, conclude il consigliere altamurano, per infrastrutture "fondamentali per favorire lo sviluppo economico e turistico del territorio", di qui "l'importanza strategica che rivestirebbe il raddoppio della SS 96".

Intanto dal sito dell'Anas Spa sembra sparito l'intero appalto per il raddoppio della statale 96. Da alcune settimane non più possibile visualizzare la scheda riassuntiva che spiega l'avanzamento dei lavori, il costo totale e soprattutto la data prevista per il completamento dell'intera opera.