Statale 96: ecco i lavori realizzati dall'ANAS Puglia ad oggi

Guarda il video

mercoledì 13 settembre 2017 19.50
Lo scorso 8 settembre l'ANAS Puglia ha finalmente aperto al traffico veicolare il nuovo tratto della Strada Statale 96 nel territorio di Altamura. Un tratto di quasi 10 km tutte a quattro corsie.

Una grande opera di ammodernamento infrastrutturale, del valore di oltre 65 milioni di euro, finanziata tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) - Fondi PON Reti e Mobilità 2007-2013, che comincia pian piano ad acquisire sempre più forma e sostanza.

Nel dettaglio la nuova statale presenta due carreggiate separate con due corsie per senso di marcia da 3,50 metri, due banchine laterali da 1,75 metri ed uno spartitraffico centrale di 1,50 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 19 metri.

Lungo il tracciato sono presenti due svincoli: uno in agro di Altamura sulla strada provinciale Altamura-Mercadante ed uno in direzione della stazione ferroviaria di Pescariello.
Tre sono invece gli attraversamenti stradali, in corrispondenza dei due svincoli e per lo scavalco ferroviario all'altezza dello svincolo di Pescariello.
Molto è stato già fatto ma mancano all'appello ancora altri lavori di completamenti, tutti in corso d'opera.

Quanto è stato realizzato fino ad oggi è visibile nel video realizzato e diffuso dall'ANAS.