Statale 96, Ventricelli chiede incontro con Anas

Dopo le interrogazioni la deputata chiede di verificare lo stato dell’arte

giovedì 17 settembre 2015 10.16
L'onorevole Liliana Ventricelli ha inviato una richiesta all'ingegner Nicola Marzi, Capo Compartimento Anas della Puglia, per poter effettuare quanto prima un sopralluogo al cantiere della Statale 96 Bari-Altamura, all'altezza della cosiddetta variante di Palo del Colle.

La richiesta arriva alcuni mesi dopo l'interrogazione presentata dalla stessa onorevole a cui è seguito un incontro presso il palazzo della Regione Puglia con l'assessore ai trasporti e la richiesta di accesso agli atti riguardanti l'appalto.
"Conosce perfettamente – scrive la deputata rivolgendosi al dirigente Anas - l'importanza strategica di questo collegamento stradale per il Mezzogiorno, sia sotto il profilo economico quanto per quello turistico con la scadenza prossima di Matera capitale europea della cultura per il 2019. Non possiamo farci trovare impreparati per quella data e la Comunità tutta sollecita il rispetto delle scadenze. I ritardi accumulati nella prima fase pesano sul rispetto delle tempistiche, in particolare per quanto riguarda il tronco Altamura - inizio variante Toritto con l'apertura della seconda carreggiata bloccata da diversi mesi."

Ad oggi la richiesta inviata all'ingegnere Marzi è finalizzata a conoscere "lo stato di avanzamento dell'opera. Come certamente saprà – scrive l'onorevole - le vicende legate alla Statale 96 si intrecciano con la vita di molti pendolari e cittadini tutti che quotidianamente si rivolgono a noi per sollecitarne la conclusione o il miglioramento del transito. A queste richieste e nel rispetto del ruolo che svolgo ho l'obbligo di assicurare risposte chiare e veritiere."
I lavori della Ss.96 appaltati dall'Anas Spa nel febbraio 2012, dopo un prima fase di regolare esecuzione e successivo arresto, hanno avuto negli scorsi mesi un'accelerazione su tutta la tratta. Tuttavia ad oggi non è dato avere tempi certi sulla conclusione die lavori.