Strada statale 96, zig-zag tra cantieri e deviazioni

Nemmeno per Matera2019 i lavori sono stati ultimati

sabato 2 febbraio 2019
Passata la grande onda d'urto mediatica della cerimonia inaugurale di Matera capitale europea della cultura, si torna a fare il punto della situazione sulle infrastrutture. Per la strada statale 96 non c'è stata la tanto attesa fine dei lavori.

L'importante arteria viaria è ancora interessata da due cantieri di cui si sperava in una conclusione in tempi più rapidi. Per la circonvallazione di Altamura, tratto di congiunzione fra la statale 96 e la 99 "Di Matera", il sito dell'Anas riporta la data di ultimazione al prossimo 3 febbraio ma sul posto si nota ancora una grande attività dei mezzi d'opera. Quindi è impensabile la conclusione. Per i veicoli provenienti da Gravina, giunti ad Altamura è inevitabile ritrovarsi nelle code di veicoli direzionati da deviazioni e cambi di corsia sulla circonvallazione in fase di ammodernamento.

L'altro cantiere è quello tra Toritto e Modugno con la bretella di Palo del Colle (nella foto una delle nuove gallerie). Anche in questo caso i lavori sono in corso, la strada è parzialmente aperta al traffico mentre si prosegue a lavorare nelle nuove gallerie. Per questo tratto i tempi si prospettano più lunghi di quelli previsti.

A Modugno, inoltre, c'è ancora la deviazione al ponte corrispondere a viale Risorgimento (strada comunale). Una breve "strozzatura" che dura da ottobre del 2017! Ben oltre un anno. In questo caso nemmeno Matera2019 è riuscita a fare il miracolo di fare piazza pulita della tanta burocrazia. E' notizia fresca che il Comune abbia approvato un progetto di sistemazione del ponte e che procederà agli atti successivi per l'esecuzione dei lavori ma certamente non sarà questione di settimane, semmai di altri mesi.