Stradale, maxi operazione nazionale

In Puglia 228 infrazioni di cui 40 sull'assicurazione

domenica 10 agosto 2014 13.10
Gli automobilisti pugliesi, in linea con il dato nazionale, hanno un difficile rapporto con le assicurazioni (ben il 23% delle infrazioni riguardano proprio le violazioni attinenti l'obbligo assicurativo).

E' questo il dato che emerge dalla maxi operazione della Polizia Stradale, con 735 pattuglie coinvolte e 156 veicoli posti sotto sequestro, nell'ambito di una specifica attività di contrasto e repressione, tesa a mantenere alta, nella sensibilità collettiva, la percezione di incisività contro tutti quei comportamenti alla guida dei veicoli considerati particolarmente gravi per la società, come quello di circolare con tagliando assicurativo falso ovvero sprovvisto di assicurazione.

In Puglia sono state impiegate 79 pattuglie e 164 agenti, che hanno accertato 228 violazioni del codice della strada, di cui 40 riguardanti l'assicurazione. Sono stati sequestrati 27 veicoli e denunciate 3 persone in stato di libertà.

La Polizia stradale ricorda che chi circola con un veicolo privo di assicurazione, oltre ad essere assoggettato ad una sanzione amministrativa pecuniaria di valore non inferiore a 841 euro, è sottoposto a sequestro del mezzo. Chi circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti è soggetto alla confisca del veicolo, mentre per coloro che hanno materialmente contraffatto i suddetti documenti, la pena è la sospensione della patente per un anno.