Strade Provinciali, la Regione stanzia 17 milioni di euro

Alla città metropolitana oltre 7 milioni ma nessuno risponde

sabato 7 aprile 2018 10.54
Risale ad alcuni mesi addietro la delibera di giunta regionale con cui sono state assegnate risorse disponibili alle Province pugliesi e alla Città Metropolitana di Bari per far fronte agli interventi di manutenzione delle strade provinciali.

A maggio dello scorso anno la Giunta regionale ha stanziato complessivamente, per il miglioramento delle condizioni in cui versano le strade di proprietà delle Province pugliesi e della Città Metropolitana di Bari, 17 milioni e 800 mila euro rivenienti da una ricognizione effettuata dal Dipartimento regionale "Mobilità, Qualità urbana, Opere pubbliche e Paesaggio" su progetti già finanziati nel 2010 nell'ambito della programmazione statale denominata "Strada Facendo", ma in parte non eseguiti o mai avviati. Il governo regionale, dunque, ha opportunamente recuperato una ingente quantità di risorse inutilmente vincolate per destinarle alla realizzazione di progetti di manutenzione ordinaria delle arterie stradali che presentino le caratteristiche della urgenza e della immediata cantierabilità.
Agli enti locali era dato un tempo massimo di quattro mesi per presentare i progetti da finanziare in modo da poter assegnare le risorse e consentire un rapido affidamento dei lavori.

Alla Città metropolitana di Bari erano state affidate complessivamente risorse pari a 7 milioni e 500 mila euro da utilizzate per realizzare diversi interventi su strade provinciali del barese.
Tuttavia, come denuncia il consigliere regionale Enzo Colonna, dagli uffici metropolitani non è stata inviata, ad oggi, alcuna proposta.
Eppure sarebbero diverse le strade che hanno bisogno di manutenzione ordinaria e straordinaria tra cui la provinciale Altamura-Corato S.P. 238 per cui è stata recentemente approvata la realizzazione di una rotonda allo svincolo con la provinciale per Gravina e la Altamura-Laterza S.P. 41, un'arteria che collega la Murgia barese con il "tarantino" e che anche recentemente è stata teatro di numerosi incidenti mortali.

L'invito rivolto dal consigliere Colonna alla città metropolitana è di inviare quanto prima proposte immediatamente cantierabili per ridare sicurezza agli automobilisti dell'Alta Murgia.