Torna dal 1 al 9 luglio “Gravina in Danza”

Ottava edizione dell’evento che richiama nella nostra città il meglio della danza mondiale

giovedì 29 giugno 2023 17.04
Promuovere la cultura, il turismo e l'arte della danza. Con questi obiettivi nasce nel 2016 l'evento "Gravina in danza". Una creazione del ballerino, Coreografo e Direttore Artistico Domenico Ciaccia e di sua madre, Lucia Carulli, Insegnante titolare della storica scuola di danza gravinese Arabesque Movie Dance e produttrice dell'evento.

Un avvenimento che farà di Gravina la capitale della danza e che porterà qui da noi il Ghota del mondo della danza a 360 gradi, facendo giungere in città, dal 1 al 9 luglio, i migliori ballerini professionisti, insegnanti, coreografi, talent scout e direttori creativi. Nomi del calibro di Raimondo Todaro, Alessandra Celentano, Garrison, Emanuel Lo, Albi Nako, Zacc Milne, Carlos Diaz, Antonio Fini solo per citarne alcuni, tra i più famosi in Italia e nel mondo, saranno protagonisti delle iniziative previste nel corso dell'evento.
Un importante momento di incontro per spaziare nel mondo della danza in tutte le sue forme: dalla danza classica alla danza moderna, contemporanea, urban, hip hop, commercial al musical, flamenco, heels, ecc.

Una manifestazione che negli anni è stata anche un importante punto di riferimento per il movimento della danza, intercettando offerte di lavoro, contatti, borse di studio internazionali, ma anche ospitando casting televisivi come quello di "Amici" e "Italian's got talent".

Trampolino di lancio per molti artisti, l'evento in questi anni ha richiama l'attenzione di giovani talenti, ballerini, gruppi e scuole provenienti da tutta Italia e da nazioni come gli Usa, il Belgio, la Spagna, la Germania, Malta, la Svezia, la Russia, Panama e l'Inghilterra.
Nelle 10 giornate gravinesi dedicata alla danza si svolgeranno diverse attività che vanno dai WORKSHOP con Insegnanti e Coreografi Internazionali alla DANCE COMPETITION (competizione di danza a premi); dalla DAY OFF (giornata libera per visitare la Città e le zone limitrofe) ai VIDEO PROJECT (Progetti Video-concept per evidenziare i monumenti e le zone della Città); continuando poi con un PARTY (serata di divertimento con Dj Set - con tutti i partecipanti e lo Staff) fino allo spettacolo di chiusura, SHOWCASE, passando per i TALK / MEET & GREET (momento di incontro ravvicinato tra special GUEST dell'evento e i partecipanti) e le audizioni e i casting.

Dando in questo modo- spiegano gli organizzatori- "una grande opportunità per associare lo studio alla vacanza, visitare nuovi posti, trascorrere del tempo con i partecipanti e i guest dell'evento, condividere sogni ed aspirazioni, idee e progetti, vivere una settimana di vera danza: un programma artistico a 360 gradi".
Negli anni passati sono state numerose le iscrizioni giunte per il "Gravina in danza", anche dall'estero, offrendo la possibilità anche per questa ottava edizione 2023, a chi vorrà iscriversi (le iscrizioni sono aperte fino all'ultimo giorno per ballerini dal 9/10 anni in su), di studiare con grossi nomi della danza che difficilmente si riuscirebbe a raggiungere altrimenti.

Impegno, perseveranza, tenacia, caparbietà, studio sono la cifra stilistica che contraddistingue l'attività di Lucia Carulli: qualità che si proiettano anche sui suoi figli, che con lei conducono questa avventura nel mondo della danza, dimostrando come il duro lavoro è sempre appagante e fa portare a casa risultati lusinghieri.
Tant'è vero che il format "Gravina in danza" è stato esportato anche in altre città italiane e all'estero, a riprova della bontà del dell'iniziativa che fa della Arabesque Movie Dance un team vincente.