La quiete dopo la tempesta

Torna il sole ma solo per poco. Prosegue la conta dei danni causati dal maltempo

giovedì 3 marzo 2011
Il timido sole che in queste ore ha fatto capolino sulla nostra città, offre una tregua agli operai che sin da martedì sera, sono al lavoro per sgomberare dal fango le strade urbane ed extra urbane. Sono ancora in corso i sopralluoghi nelle zone maggiormente colpite dal maltempo per fare una stima precisa dei danni. Sin dalle prime ore di martedì mattina gli uomini della protezione civile e della polizia municipale sono al lavoro per limitare i disagi e tutelare l'incolumità dei cittadini. Infatti, appena scattato l'allarme, sono stati tempestivamente chiusi i tre sottovia e una continua operazione di monitoraggio delle zone cittadine più esposte ai rischi, ha evitato che il bilancio dell'ondata di maltempo, fosse ancora più grave.

Sin dalla tarda serata di martedì il sindaco Divella, accompagnato dall'Assessore Prezzano, dal Dirigente della Polizia Municipale e dal Responsabile del Centro Operativo Comunale della Protezione Civile, unitamente ai tecnici dell'ufficio ambiente e dell'Utc, ha perlustrato le zone cittadine maggiormente colpite dal mal tempo tra cui anche gli istituti scolastici.

Tra l'altro nella serata di mercoledì presso il comando di polizia municipale si è tenuta una riunione tecnica operativa per fare il punto della situazione e, al termine della stessa, si è deciso di continuare il monitoraggio delle strade e degli istituti scolastici.

Intanto, questa mattina, sono state riaperte le provinciali 230 per Spinazzola e la provinciale 202, mentre sono ancora a lavoro gli operai per ripulire la strada provinciale che conduce al Bosco Difesa Grande.

Il sindaco, oramai da tre giorni è impegnato per controllare il prosieguo dei lavori nelle diverse periferie e soprattutto nella zona della Terra Santa, dove due giorni fa la furia delle acque ha spazzato via un ponticello.

Il tavolo tecnico si aggiornerà questo pomeriggio per fare il punto della situazione e stabilire i prossimi interventi anche in previsione della nuova ondata di maltempo che dovrebbe giungere nel prossimo fine settimana.

Intanto la protezione civile invita gli automobilisti alla cautela e a transitare solo per le strade aperte al traffico.