Tragedia al Balloon Festival, cade una mongolfiera morti due giovani

Il sindaco proclama il lutto cittadino. Annullata l'intera manifestazione

giovedì 8 ottobre 2015 12.12
Doveva essere una festa e invece nel giro di pochi minuti si è trasformata in una tragedia.
Il Matera Balloon Festival si tinge di lutto dopo la tragedia avvenuta questa mattina quando una delle mongolfiere decollate è caduta nei pressi di Montescaglioso a pochi chilometri dalla cava di Artuso. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco.
Drammatico il bilancio: due giovani studenti dell'Istituto Olivetti di Matera hanno perso la vita mentre almeno un'altra persona sarebbe rimasta ferita. Le indagini sono affidate ai carabinieri di Matera che stanno effettuando tutti i rilievi per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente.


Saputa la notizia, il sindaco Raffaello De Ruggieri ha decretato il lutto cittadino.
"Di fronte ad una tragedia imprevedibile che ha causato la morte di due giovani studenti materani, non è possibile trovare parole che possano lenire il dolore dei familiari e dell'intera comunità materana colpita da un lutto così inaccettabile".
Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, recatosi sul luogo della tragedia che ha coinvolto due ragazzi, ospiti a bordo di una delle mongolfiere del Balloon Festival, commenta così la tragedia avvenuta questa mattina.
"A nome della città esprimo la profonda amarezza per questo tragico episodio talmente intenso da imporre il lutto cittadino per affratellare in un moto di solidarietà donne e uomini della nostra città.
Per tale ragione tutte le manifestazioni programmate per i prossimi giorni sono sospese affinchè la memoria di un simile fatto doloroso non possa essere ignorata".

Dopo la tragedia di questa mattina, l'organizzazione del festival ha annullato l'intera manifestazione.
Poche righe diffuse sulla pagina facebook per dire che "Il Festival è annullato. A breve l'organizzazione del Matera Balloon Festival diramerà una nota ufficiale per spiegare quanto accaduto".

Aggiornamento ore 12,22

Secondo quanto riferisce l'agenzia Ansa i due ragazzi deceduti nell'incidente si sarebbero lanciati fuori dal cestello si sarebbero spaventati per una perdita di quota del pallone aerostatico. Il manovratore della mongolfiera è ferito ma vivo. E' ancora imprecisato il motivo della perdita di quota della mongolfiera: vi è chi parla di un principio di incendio.

Inoltre le Ferrovie Apulo Lucane, nell'esprimere profondo cordoglio per la tragedia di Montescaglioso, annunciano che la corsa speciale del treno storico prevista per domenica 11 ottobre alle ore 9 è stata soppressa. Naturalmente l'azienda provvederà a rimborsare chi dovesse aver già acquistato i biglietti.
Tragedia al Matera Balloon Festival
Tragedia al Matera Balloon Festival
Tragedia al Matera Balloon Festival
Tragedia al Matera Balloon Festival