​Trasferimento mercato, per il Co.Di.Cons una scelta lungimirante

L’area fiera una zona attrezzata, sicura e appetibile.

domenica 15 giugno 2014 13.13
A cura di Giovanna Lorusso
I consumatori dicono sì all'area fiera.

Una scelta "lungimirante, condivisibile e apprezzata dai consumatori", si legge in una nota del Comitato Difesa Consumatori, che sin dall'inizio si è schierato a favore della zona fieristica, scongiurando la possibilità dello spostamento nella "periferia ed inadatta zona PIP".

Più che soddisfatti del lavoro svolto dai sindacalisti e dalle associazioni a cui va il merito di essere riusciti a riportare il tema al centro dell'interesse cittadino e dell' amministrazione comunale, quando ormai sembrava già detta l'ultima parola. I vantaggi dell'area fiera sono notevoli per il Co.Di.Cons, si tratta di un'area "attrezzata, sicura, appetibile, condivisa e soprattutto gradita ai consumatori che potranno usufruire di una serie di benefici a cominciare dall'ampia possibilità di parcheggio, in quanto le postazioni di vendita verrebbero allocate all'interno dell'area attrezzata lasciando tutto libero lo spazio retrostante".

Vista anche di buon occhio la turnazione alternativa degli operatori, data l'impossibilità logistica di essere ospitati tutti insieme. I due eventi aumenterebbero la possibilità di fruizione ed eviterebbero lo spostamento, nel venerdì vacante, in altri comuni limitrofi e così facendo "le risorse rimarranno sul territorio con un sicuro beneficio per gli operatori del mercato e per l'indotto", si legge ancora nella nota.

Per il comitato quella attuale resta la scelta migliore e allo stesso tempo sperimentale. Non è esclusa quindi la possibilità che possa essere rimodulata e migliorata nel corso dell'iter di realizzazione, magari riaccorpando tutti gli operatori appena ce ne sarà la possibilità, ma "senza far ricorso all'area parcheggio esterna".