Trasporto pubblico locale

Garantiti i soli servizi minimi. Eliminati i fondi al Discobus

martedì 19 luglio 2011 16.59
A cura di Emanuela Grassi
Quest'anno la Regione Puglia non è riuscita a garantire il servizio del Discobus, il servizio navetta di trasporto pubblico che accompagna i giovani sulle rotte del divertimento notturno. Le sei Province pugliesi riusciranno ad assicurare ai cittadini i soli servizi minimi del trasporto pubblico locale.

Sono stati, infatti, eliminati i fondi per il Discobus, un servizio utile alla cittadinanza. Il suo scopo era quello di abbattere il traffico che si concentrava soprattutto il sabato sera o in occasione di grandi eventi e incentivare l'uso del mezzo pubblico, molto più sicuro e in questo caso completamente gratuito per gli utenti.

L'assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Guglielmo Minervini ha rappresentato l'impossibilità di destinare alle Province sia le somme concernenti la rivalutazione dei servizi minimi, assegnate alle Province in base agli indici Istat, sia la quota parte dei rimborsi IVA che la Regione percepisce dallo Stato.

A fronte di questa posizione, le sei Province pugliesi hanno annunciato che eventualmente potranno garantire ai cittadini i soli servizi minimi, pronte a rimettere la delega nelle mani della Regione Puglia. Inoltre, hanno comunicato di vedersi costrette a seguire la via giudiziaria, al fine di ottenere il riconoscimento di quanto spetta.