Trasporto scolastico ancora senza bando

Affidato il servizio alla ditta Topputo fino alla fine dell’a.s. 2023/2024

lunedì 5 febbraio 2024
Era il 4 maggio dello scorso anno quando la giunta comunale dette indirizzo agli uffici per dare il via all'iter della gara per l'affidamento del servizio di trasporto scolastico a partire dall'anno scolastico 2023/2024, per la durata di tre anni, assicurando il servizio senza soluzione di continuità.

Proprio per garantire la continuità del servizio, in attesa dello svolgimento della gara d'appalto, il comune aveva deciso all'inizio di quest'anno scolastico di affidare alla ditta di Strecapede Giuseppe il trasporto alunni, attraverso la procedura del confronto dei preventivi.
Un servizio che, ottimisticamente, la giunta aveva ipotizzato dovesse durare dall'inizio dell'anno scolastico, ovvero il 12 settembre e per i successivi due mesi, fino al 12 novembre.
Affidamento che veniva prorogato fino al 27 del mese di gennaio, sempre in attesa dell'espletamento della gara d'appalto. Gara che sembrerebbe non riuscire ad essere completata nemmeno per quest'anno, visto che la giunta ha deciso di affidare il servizio alla ditta Autoservizi Topputo Vito, con un criterio di rotazione e alle stesse condizioni con cui il servizio è stato svolto fino ad ora dalla concorrente Strecapede, ovvero 324 euro al giorno.

Un'altra gara d'appalto che, per un motivo o un altro, non riesce ad essere portata a termine nei tempi stabiliti, con l'ennesima operazione di rinvio che non garantisce nel tempo agli stessi operatori la certezza dell'affidamento, per pianificare eventuali investimenti che possano portare al miglioramento del servizio stesso.