Turismo a Gravina: la proposta della Confesercenti

Creare due centri commerciali naturali. Idee anche per un nuovo mercato settimanale

martedì 16 novembre 2010
Domenica scorsa, presso la sede Officine culturali "Impastato" a Gravina, si è svolto il convegno organizzato dalla locale sede della Confesercenti sul tema de "Lo sviluppo turistico è sviluppo economico". Alla presenza di commercianti, macellai, fruttivendoli, piccoli imprenditori, associazioni turistiche, associazioni di artigiani, sono intervenuti Giovanni Divella, Sindaco di Gravina, Lorenzo Tremamunno, Assessore comunale al turismo Gravina, Franco Albore, Assessore al commercio di Bari, il Presidente provinciale Confesercenti Campobasso, il Direttore provinciale Confesercenti Caggiano, e Oronzo Rifino, Delegato cittadino Confesercenti.

Durante l'incontro la Confesercenti di Gravina ha posto all'attenzione dell'Amministrazione comunale la propria proposta in fatto di sviluppo turistico mettendosi a disposizione come attore, insieme agli altri soggetti, ad un eventuale progetto di rilancio del turismo a Gravina, ad oggi in difficoltà evidente. È stata anche ribadita un'altra proposta della stessa organizzazione, già protocollata al comune di Gravina, per dar respiro all'economia gravinese e che consiste nella costituzione di Centri Commerciali Naturali, uno nel centro storico e l'altro in corso Moro (creando una continuità dello shopping) e che può rappresentare un valido contributo dei commercianti alla promozione turistica attraverso lo shopping.

Un'altra idea-proposta è venuta, invece, dall'assessore al commercio di Bari ed esperto in marketing Franco Albore, il quale ha proposto al comune di Gravina di realizzare un mercato settimanale attrezzato a modello di quello realizzato al rione San Paolo di Bari, dove oltre ad ospitare i venditori, vi siano giochi per bambini, panche, bar, musica, insomma un centro commerciale nel centro cittadino capace di attrarre anche clienti dai paesi limitrofi e che, con una strategia efficace di promozione, diventi anche un'opportunità per visitare la città.

L'Assessore al Turismo Tremamunno ha infine parlato della necessità di creare una rete e un coordinamento di tutte le proposte turistiche, degli eventi o delle sagre operanti nella nostra città, aggiungendo l'intenzione di riavviare l'iter per l'entrata nell'Unesco, di aderire alle Città dei Sapori, e di aver costituito il consorzio dei comuni delle feste SS. Crocifisso di cui Gravina è capofila.
Al termine dell'incontro sono stati consegnati attestati di merito ad alcuni commercianti e imprenditori. Tra questi Carlo Casalino, commerciante franchising di abbigliamento, l'imprenditore Fedele Marchetti per la produzione di macchine di taglio esportate in tutto il mondo, e Fabrizio Lombardi per la sua creatività nelle composizioni e sculture di frutta e ortaggi. Premi anche per l'associazione "Gravina Solidale" (Notte in Arte 2010), l'Assotema (sagra del "marro") e al Comando di Polizia Municipale.