Tutti in campo con la protezione civile

Domenica formativa con il gruppo di volontari

sabato 5 settembre 2020 12.45
Esercitazioni antincendio, attività di orientamento sentieristico, allestimento di una vera e propria sala operativa. Sono queste solo alcune delle attività che verranno realizzate domenica 6 settembre dedicata alla protezione civile, all'interno del calendario della manifestazione "Bosco inFesta". Una domenica che vedrà protagonista il gruppo volontari di Protezione Civile comunale, che saranno impegnati in una giornata formativa, aperta a tutti i cittadini. L'obiettivo- spiegano i promotori dell'iniziativa- è quello di "sensibilizzare la collettività sui molteplici compiti svolti dalla Protezione Civile Comunale".

E così a partire dalle ore 09,30, presso il Bar "Il Rifugio" (ex stazione ippica), prenderanno il via le attività programmate dai volontari della Protezione Civile Comunale, che andranno dalla realizzazione di isole informative fisse con aree a tema con tenda sala operativa; all'esposizione di mezzi e attrezzature in dotazione al corpo. Sono previste lezioni dimostrativa sul rischio idrogeomorfologico, attività di orientamento e sentieristica e dimostrazione BLSD. E' inoltre previsto un volo dimostrativo di un drone dotato di telecamera; una simulazione di attività antincendio e informazioni varie sul bosco Difesa Grande.

L'accesso all'area dove si terrà la manifestazione è libero e senza necessità di prenotazione. Nonostante l'iniziativa si svolga all'aperto, non essendoci la possibilità di garantire il distanziamento sociale, gli organizzatori consigliano l'uso delle mascherine protettive.