Tutto pronto per la nuova edizione Festival Giovanile della Lirica

Nell’ambito del progetto REMM (Residenze Musicali Murgiane)

mercoledì 28 giugno 2023 20.50
Un cartellone ricco di eventi da non perdere. Si presenta così il nuovo appuntamento con il Festival Giovanile della Musica che venerdì celebra il suo primo atto con la conferenza stampa di presentazione, in programma presso la Fondazione Ettore Pomarici Santomasi. Una manifestazione che si ascrive all'interno del "Remm- Residenze Musicali Murgiane" e che anche quest'anno inonderà di musica colta alcune tra le location più suggestive della città di Gravina.

A riprova di ciò si parte con gli spettacoli:

30 giugno alle ore 21, nel piazzale antistante la chiesa rupestre San Michele delle Grotte, dove si terrà lo spettacolo "Dall'America…Caruso". Una esibizione del tre tenori Francesco Zingariello, Francesco Malapena e Francesco Panni accompagnati dai solisti di Puglia e Basilicata, per omaggiare i 150 anni dalla nascita del famoso cantante lirico partenopeo Enrico Caruso.

A seguire, il 2 luglio, nella splendida cornice del Castello Svevo, si entrerà nel magico mondo dell'operetta "lei…lui…e…sempre l'altro" con l'orchestra sinfonica 131 della Basilicata diretta dal maestro Michele Cellaro. Il festival giovanile della lirica sarà anche l'occasione per scambi culturali che vedranno protagonista, dal 2 al 9 luglio, il centro giovanile Jordana di Cracovia.

Mercoledì 4 luglio prosegue il programma del festival, alle ore 21, presso il chiostro di San Sebastiano, con la voce della tromba di Marco Pierobon accompagnato al pianoforte da Angelo Nigro, mentre al museo civico, sia il 5 che il 7 luglio, il centro giovanile Jordana di Cracovia proporrà l'evento "i colori della Musica".

Domenica 9 luglio torna la grande opera con lo spettacolo multimediale del Don Giovanni, in programma presso il Castello di Gravina; mentre il

Mercoledì12 luglio, presso il monastero di Santa Sofia, spazio al flauto nell'opera con il flautista Davide Giove, accompagnato nella circostanza da Lucrezia Merolla al pianoforte.

Il festival sabato 15 luglio propone un interessante seminario sulla figura di Maria Callas, in programma nell'atrio della Scuola San Giovanni Bosco. Una iniziativa che si avvarrà del racconto di Katia Ricciarelli, a cui seguirà una esibizione in omaggio alla grande cantante greca a 100 anni dalla sua nascita.

Giovedì 20 luglio in piazza Cattedrale il programma del festival continua con la Cavalleria Rusticana di Mascagni.

Venerdì 21 luglio nel chiostro di San Sebastiano sarà la volta dello spettacolo "passione".

Giovedì 27 luglio ancora una grande opera presso il Castello Svevo dove andrà in scena la Carmen di Bizet.

Non mancherà anche in questa edizione una masterclass di canto lirico, che si terrà dal 31 luglio al 9 agosto presso la fondazione Santomasi, con i docenti di canto Francesco Zingariello e Katia Ricciarelli e il maestro di spartito Cristian Ugenti.

Mercoledì 2 agosto, ​ancora spazio agli spettacoli questa volta sulla terrazza della Fondazione Santomasi, con un omaggio alla musica russa

Venerdì 4 agosto invece con i "Suoni e voci d'estate" con il coro Vocingioco e l'orchestra giovanile Amadeus di Pescara che si esibiranno in piazza Pellicciari.

Domenica 6 agosto una suggestiva anche la location che ospita il un omaggio a Giuseppe Verdi. Per rendere onore al grande compositore italiano, in occasione dell'anniversario di 210 anni dalla nascita, gli organizzatori hanno scelto la masseria Pantano.

Poi spazio agli ultimi due appuntamenti della stagione con il festival giovanile della lirica.

Martedì 8 agosto, presso il museo Civico, sii terrà l Gala della lirica

Mercoledì 9 agosto, infine, presso il chiostro San Sebastiano con lo spettacolo Viva l'Opera.

Un programma ricco di iniziative ed eventi spettacolari che intendono promuovere i giovani talenti della musica colta e far conoscere la lirica alle nuove generazioni, ma in generale, ad una platea più ampia.
remm 2023