Ufficio del giudice di pace non chiuderà

Sottosegretario Sisto: "Ministra Cartabia ha firmato la revoca"

venerdì 21 gennaio 2022 16.20
L'ufficio del giudice di pace di Gravina non chiuderà. Il ministro alla giustizia Marta Cartabia ha revocato il suo provvedimento con cui stabiliva la cessazione delle funzioni. Lo comunica il sottosegretario alla giustizia Francesco Paolo Sisto.

"Con un decreto appena sottoscritto - ha annunciato - la Ministra Cartabia ha disposto la revoca del provvedimento di chiusura dell'ufficio del Giudice di pace di Gravina in Puglia, raccogliendo così le richieste della Commissaria prefettizia Riflesso e dell'intero territorio, di cui mi sono fatto latore".

"E' un risultato importante raggiunto grazie al piano di risanamento dell'Ufficio che consentirà di voltare pagina rispetto ai fatti degli scorsi anni. Ringrazio la Ministra, la dirigente dell'Ispettorato Covelli e i tecnici del Ministero per la rapidità con cui è stata affrontata e risolta la vicenda dopo l'incontro che ho avuto, appena due settimane fa, con il Presidente del Coa Stefanì e esponenti del Comune e dell'avvocatura di Gravina in Puglia. Un importante presidio di Giustizia del territorio pugliese è salvo", conclude il sottosegretario di Forza Italia.

Si registra anche un commento del consigliere regionale del Pd Francesco Paolicelli. "Una bellissima notizia che consente ai tanti operatori di continuare a svolgere la loro attività potendo ancora contare su un presidio territoriale di giustizia - ha detto -. Ringrazio la commissaria Riflesso con la quale ci siamo confrontati nei giorni scorsi, e tutti coloro che hanno continuato a lavorare negli uffici comunali e ministeriali scongiurando la chiusura di questo importante presidio di giustizia e di legalità".