Un Consiglio Comunale consumato in apparente serenità

Approvati i punti odg ora appuntamento al Consiglio monotematico sul Bosco

mercoledì 4 ottobre 2017 10.39
Tutto sommato un Consiglio Comunale sereno quello che si è consumato nel pomeriggio di martedì. Le spade e gli artigli tenuti debitamente a distanza dall'assise. Sarà stata la presenza inibente delle telecamere? Sarà che siamo appena all'inizio del mandato? Resta il fatto che un po' tutti hanno portato a casa il risultato auspicato e sperato.

Chi credeva che gli animi tra le forze politiche celassero malumori e ardori si dovrà ricredere, almeno stando ala cronaca dei lavori. Ma l'apparenza spesso inganna.
Con tutti i tasselli sistemati sembra essere tornato il sereno anche nell'ultimo partito che aspettava il suo rappresentante in Giunta.

Doverosi gli auguri di tutti i presenti al neo assessore Lagreca, presente in aula, e doverose le comunicazioni di servizio da parte del Presidente del Consiglio Maria Pina Digiesi.

Passati i primi punti in surplace, un po' di animosità nelle interpellanze con la minoranza padrona della scena. Si è passati dalla questione Bosco ed incendio alla problematica della Fondazione Santomasi e alla richiesta di poter visionare atti e bilanci. Al monitoraggio degli alberi preseti in Città all'efficentamento delle scuole.

Approvati i verbali delle sedute precedenti, nominata la Commissione Comunale Elettorale per l'approvazione degli Elenchi albi Giudici Popolari dove vi fanno parte i Consiglieri Francesco Colonna e Ketty Lorusso, appresi i nomi dei 3 componenti dell'Organo di revisione Economico Finanziario del Comune di Gravina in Puglia per il triennio 2017/2020 (ricordiamo che da quest'anno i revisori sono scelti per sorteggio nell'elenco presente in Prefettura e non più nominati dal Consiglio), costituite le Commissioni Consiliari Ordinarie Permanenti con i relativi componenti, ecco apparire la Commissione Speciale su "Revisione Statuto, Regolamento del Consiglio e Regolamento Edilizio Tipico". Di questa super commissione fa parte tutta la Conferenza dei Capi Gruppo. Loro compito è aggiornare gli obsoleti regolamenti che da anni si trascinano in Comune. Un po' di confusione nel comprenderne funzioni e ruolo, ma alla fine sembra che tutti almeno sulla carta l'abbiano accettata e capita.

Arriva il momento del Sindaco con la presentazione delle linee programmatiche. Un tocco di novità rispetto al passato con proiettore e schermo con schede in power point ad accompagnare le sue parole. Passa in rassegna la Gravina che verrà, gli interventi pubblici e le progettualità da mettere in campo. La nuova rigenerazione e le periferie. Si fa cenno di un nuovo palazzetto in zona Grotta Solagne. Nessun cenno però alle tematiche del lavoro, poco del sociale e ancor meno sulle tasse.
Per quanto concerne le mozioni, approvata quella relativa al Bosco Comunale, dove l'assise si è impegnata a rivedersi tra una ventina di giorni. Un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza, ai tecnici e alle politica, dove discutere e affrontare la questione nel dettaglio.

Stessa cosa per l'approvazione alla "Partecipazione e approvvigionamento dei fondi stanziati per gli interventi infrastrutturali degli edifici scolastici della Puglia - PON per la scuola 2014/2020" dove il Consiglio si è impegnato a presentare progettualità atte ad attingere finanziamenti per la messa in sicurezza delle scuole.
A mezzanotte è suonata ancora la campanella e tutti a casa.