Un cubo tutto d’oro per Gravina

Il Cfe vince un premio sulla sostenibilità edilizia.

venerdì 20 settembre 2013 11.45
A cura di Ilaria Logruosso
Una vittoria per la Puglia, ma ancor più per Gravina.

Lo studio Centro di fisica edile, incassa il "Cubo d'oro Casaclima awards 2013", prestigioso riconoscimento nazionale sull'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, per il progetto energetico di "Villa di Gioia" a Bisceglie.

E tanto più merita una nota di rilievo il dato secondo il quale per la prima volta ad essere premiato sia un edificio del sud Italia: "Residenza unifamiliare mediterranea che rispetta le regole dell'efficienza energetica con scelte progettuali attente alla sostenibilità dei materiali", secondo il giudizio della giuria. Gli architetti Salvatore Paterno e Antonio Stragapede si sono occupati del progetto energetico della residenza unifamiliare interamente costruita con materiali provenienti dalla nostra terra: "E' 100% made in Puglia", assicura Stragapede: "Le aziende locali hanno sviluppato e prodotto elementi ad hoc per il cantiere, quindi questo ha innescato anche lo sviluppo di nuovi prodotti per le aziende, in particolar modo quelli che sono i dettagli delle vetrate o i cassonetti, con tipologie impiantistiche non convenzionali. Il sistema di ventilazione meccanica non controllata, ad esempio, permette il ricambio costante dell'aria interna con il recupero di calore e che ha l'obiettivo di mantenere un livello di salubrità dell'aria elevato".

L'edificio "passivo", così come spiega l'architetto, è completamente autosufficiente e realizzato: "Con tecniche innovative progettate nei dettagli. Inoltre i costi per quanto bassi, sono coperti da fonti di energie rinnovabili. A Gravina gli edifici progettati e costruiti in questo modo sono almeno tre o quattro, chiaramente non hanno lo stesso obiettivo energetico ma stiamo muovendo i primi passi per raggiungere questi obiettivi. Nel nostro caso si tratta di appartamenti a vendere e che raccolgono almeno nei principi tutto quello che abbiamo applicato nella villa".

Ma a quanto ammontano i costi di realizzazione di un edificio sostenibile energeticamente? "Abbiamo impiegato tre anni per realizzarla, con un costo maggiore che va dal 5% all' 8%, costi che ovviamente vengono ammortizzati, con delle riduzioni in bolletta. I costi dipendono dall'accuratezza con cui si affronta il progetto e dipende molto dall'esperienza dei progettisti, la capacità sta nel gestire nell'esecuzione dei dettagli con scelte nn per forza dispendiose. Inoltre più la ditta è specializzata in questo tipo di lavori e più i costi si riducono". E tutto questo non ne farebbe nemmeno lievitare i prezzi sul mercato: "Per esperienza possiamo dire che i prezzi di vendita di questi edifici non sono affatto più alti rispetto a quelli di mercato. Per quanto riguarda il comfort, il loro livello è altissimo, soprattutto dal punto di vista acustico".